Giappone
Sony ha presentato a Tokyo un servizio di Tv gratuita online, con pubblicità personalizzata, destinata a 9,5 milioni di famiglie giapponesi che accedono al web in fibra ottica grazie alla rete di NTT.
Si rivolgerà agli abbonati internet che dispongono di una connessione in fibra ottica con l’operatore NTT, vale a dire 9,5 degli 11 milioni di abitazioni che accedono già a internet con questa modalità.
I servizi di IPTV (Internet Protocol Television) sono proposti da diversi player nel mondo, ma nella maggior parte dei casi si poggiano sulle reti Adsl, infrastrutture poco adatte alla diffusione in streaming a banda larga.
Tra l’altro, Sony Marketing ha sviluppato uno strumento di diffusione di pubblicità mirata associata a questo nuovo servizio gratuito.
Questo sistema consente di infilare nei programmi degli spot personalizzati secondo il profilo di ciascun spettatore.
“Anche se due persone guardano lo stesso programma alla stessa ora, non vedranno mai gli stessi passaggi pubblicitari”, ha spiegato il gruppo nel corso di una conferenza stampa.
Questa offerta di web Tv viene lanciata proprio nel momento in cui il pioniere della banda larga, NTT, mette a punto la propria rete di nuova generazione (NGN), che consentirà agli abbonati alla fibra di approfittare meglio dei servizi multimediali grazie a garantiti livelli di qualità.