Europa
È l’Europa la meta preferita per le vacanze pasquali in base ai risultati di un’indagine condotta fra i viaggiatori di TripAdvisor, community internazionale dedicata ai viaggi e alle vacanze.
Le città europee si riconfermano fra le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo: il 65% dei turisti internazionali sta infatti progettando un viaggio in una o più città d’Europa nei prossimi 12 mesi.
Nemmeno il dollaro debole sembra aver mitigato l’entusiasmo dei turisti americani, il 50% dei quali dichiara di voler visitare l’Europa anche quest’anno, nonostante il ridotto potere d’acquisto.
Per rispondere alle esigenze di risparmio di quanti stanno già pianificando la loro vacanza nel vecchio continente, TripAdvisor ha diffuso una serie di preziose indicazioni sui posti dove alloggiare, dove mangiare e sui luoghi da vedere in alcune fra le più popolari capitali europee: Londra, Parigi, Roma, Madrid e Berlino.
Le liste sono state stilate in base alle opinioni ed esperienze di viaggio dei turisti e degli editor di TripAdvisor. I prezzi indicati sono stati calcolati come tariffa media annuale.
“Grazie ai consigli dei milioni di viaggiatori di TripAdvisor è possibile rispondere alle più diverse esigenze di viaggio: come quella di riuscire a visitare a basso costo alcune tra le capitali più care d’Europa”, ha commentato Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia.
“La community – ha aggiunto – offre un modo semplice, efficace e gratuito per riuscire a pianificare un viaggio risparmiando, senza però rinunciare alla qualità e evitando brutte sorprese.”
Gli utenti di TripAdvisor hanno inoltre votato le mete più gettonate in Europa, classificandole secondo i criteri più curiosi: dagli ospiti più cordiali e amichevoli (Dublino) agli abitanti del luogo più attraenti (Roma), dalla città più noiosa (Bruxelles) a quella più romantica (Parigi).
L’Italia non poteva mancare tra i luoghi dove concedersi una parentesi di svago e divertimento a Pasqua, con Roma, Venezia e Firenze tra le mete intramontabili.
Ma non solo per primati positivi: Roma è al terzo posto fra le città più care d’Europa e terza fra le città più sporche. Ma – i viaggiatori di TripAdvisor rincuorano – viene loro perdonato anche questo, perché rimangono fra le tre città più romantiche d’Europa e, per quanto riguarda Roma, tra i luoghi dove si mangia meglio (con Firenze a seguire), dove scatenarsi nello shopping (dopo Parigi e Londra) e soprattutto dove farsi travolgere dal fascino seducente dei romani.
In base alle rilevazioni di TripAdvisor, il mese di settembre potrebbe rivelarsi il più trafficato in Europa nel 2008, considerando che il 20% degli intervistati ha in programma di visitare il vecchio continente proprio in quel periodo.
Il 30% dei turisti che hanno partecipato al sondaggio dichiara, infatti, che intende risparmiare proprio pianificando un viaggio fuori stagione. Infine, il 42% dei viaggiatori (e il 51% di quelli americani) prevede di spendere più soldi per il viaggio in Europa del 2008 rispetto a quello precedente.
Ecco, a seguire, i risultati più interessanti per l’Europa:
Le città con il miglior rapporto qualità-prezzo sono Praga, Budapest e.Lisbona; quelle più care
Londra, Parigi e Roma; quelle più romantiche Parigi, Venezia e Roma. La cucina migliore si gusta a
Parigi, Roma e Firenze, le città con gli abitanti più attraenti sono Roma, Parigi e Stoccolma, quelle migliori per fare shopping Parigi, Londra e Roma.
La palma per il divertimento notturno va a Londra, seguita da Amsterdam e Parigi
, quella per la pulizia a Zurigo, Copenaghen e Stoccolma.
Le città più sporche sono. Londra, Parigi e Roma, quelle meno ospitali verso i turisti Parigi, Londra e Mosca.