Mondo
Sourcesense, attivo nel settore della consulenza strategica e della system integration in ambito open source, e Microsoft Italia hanno avviato un programma di collaborazione per lo sviluppo di librerie open source e la creazione di una comunità di sviluppatori a supporto del formato Office Open XML (standard ECMA 376).
In una nota congiunta le due società spiegano che “La collaborazione ha come obiettivo immediato la realizzazione di una nuova versione di Apache POI,
Questo, spiega la nota, consentirà alla libreria di giocare un ruolo fondamentale all’interno dei nuovi scenari di interoperabilità che si aprono con la disponibilità dei formati standard, basati su XML, per i documenti da ufficio. ì
Sourcesense, che ha al suo interno membri e committer – le persone autorizzate a scrivere codice – della Apache Software Foundation, metterà a disposizione la propria esperienza nella gestione di comunità focalizzate su attività di sviluppo collaborativo. Microsoft, le proprie competenze a supporto delle attività di questa community.
Pierpaolo Boccadamo, Direttore della Strategia di Piattaforma Microsoft Italia, ha dichiarato: “Interoperabilità e compatibilità multipiattaforma sono le richieste indirizzate ogni giorno da clienti, partner e sviluppatori ai principali player del mercato IT”.
“La collaborazione con Sourcesense conferma il nostro impegno allo sviluppo di soluzioni di interoperabilità per ambienti multipiattaforma. Siamo particolarmente soddisfatti che un progetto come questo parta dal nostro Paese e contribuisca alla nascita di una comunità di sviluppatori che aiuterà le aziende a creare applicazioni in un formato aperto e standard, come Office Open XML”.
Gianugo Rabellino, CEO di Sourcesense, ha commentato: “Il mondo del software aperto e delle community di sviluppo collaborativo si è da sempre posto il problema dell’interoperabilità e del supporto delle tecnologie più diffuse”.
“Le librerie Apache POI sono usate in molti progetti open source e in un gran numero di applicazioni enterprise che gestiscono documenti Office, e il supporto del formato Office Open XML risponde alla richiesta di applicazioni in grado di interagire tra loro anche in futuro. La collaborazione di Microsoft con
La versione di Apache POI con il supporto per Office Open XML è in fase di sviluppo e può essere scaricata dal sito del progetto POI. Un primo rilascio è previsto nel secondo trimestre del 2008. (r.n)