Mondo
Poste Italiane ed Egypt Post hanno firmato un accordo per lo sviluppo e il potenziamento tecnologico del servizio postale egiziano. In questa operazione di respiro internazionale Poste Italiane ha scelto come partner Finmeccanica, il gruppo italiano leader mondiale nella produzione di sistemi e piattaforme tecnologiche applicate ai più diversi settori produttivi.
“L’intesa con l’operatore postale egiziano – come spiega una nota – ha l’obiettivo di favorire il miglioramento complessivo della qualità degli invii postali e aumentare l’innovazione del sistema anche tramite l’introduzione di servizi a valore aggiunto”.
La collaborazione tra Poste Italiane ed Egypt Post si svilupperà attraverso consultazioni bilaterali periodiche e gruppi di lavoro tecnici congiunti che permetteranno la condivisione di informazioni tecniche e la diffusione in Egitto delle soluzioni più avanzate realizzabili nel settore postale. Poste Italiane metterà a disposizione le sue conoscenze e le sue esperienze per l’aggiornamento e il potenziamento dei sistemi di meccanizzazione postale con l’obiettivo di introdurre in Egitto tecnologie innovative e di fornire il supporto tecnico per l’ottimizzazione dei processi logistici.
Massimo Sarmi, amministratore delegato di Poste Italiane, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto per la firma dell’accordo, perché costituisce un riconoscimento dei risultati raggiunti da Poste Italiane e ne conferma la reputazione internazionale. E’, al tempo stesso, una gratificazione per l’intero sistema Paese, perchè vede la nostra azienda e Finmeccanica lavorare insieme per sostenere il miglioramento del servizio postale in Egitto, nazione di importanza strategica per le relazioni economiche e commerciali con il bacino del Mediterraneo e il mondo arabo”.
Pier Francesco Guarguaglini, presidente e Ad di Finmeccanica, ha commentato: “L’accordo è un’ulteriore prova dell’efficacia della collaborazione ormai storica tra Poste Italiane ed ElsagDatamat. Inoltre, conferma la capacità del Gruppo Finmeccanica di operare a livello internazionale offrendo ai propri partner soluzioni di elevata tecnologia”.
“Nel settore dell’automazione postale – ha aggiunto – Finmeccanica è tra gli operatori di riferimento a livello mondiale da oltre trent’anni attraverso la controllata ElsagDatamat , che, anche recentemente, ha ottenuto successi di grande rilievo in Russi Grecia, Spagna e Germania grazie alla realizzazione di soluzioni e sistemi tecnologicamente avanzati”.
Il know how di Poste Italiane e di Finmeccanica, si legge ancora nella nota, permetterà di fornire a Egypt Post soluzioni per la migliore organizzazione del servizio postale, l’automazione e la distribuzione della corrispondenza e del recapito, i sistemi di sicurezza, la posta ibrida, gli applicativi per la rete periferica degli uffici postali egiziani, l’innovazione nel settore dell’ICT e la formazione del personale. (r.n.)