Italia
Cisco Italy e Federsanità Anci hanno annunciato oggi la firma di un protocollo di intesa, volto a creare un Gruppo di Lavoro congiunto che si occupi di realizzare iniziative di formazione, trasferimento di competenze e sperimentazione nell’ambito dei servizi informatici e di rete per il settore sanitario.
Federsanità Anci ha pianificato a favore dei suoi membri attività di formazione, informazione e orientamento in materia ICT, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza, ridurre i costi e migliorare la qualità dei servizi erogati grazie all’innovazione tecnologica.
“Lo sviluppo delle attività di informazione e di collaborazione tra le aziende sanitarie è l’unica strada per perseguire l’obiettivo dell’appropriatezza e garantire la sostenibilità. In tal senso – afferma Attilio Bianchi responsabile settore Ict di Federsanità Anci – abbiamo individuato come strumento utile a raggiungere tali obiettivi la costituzione di un “centro di formazione” sul networking e l’utilizzo dei propri house organ e siti web secondo modalità coerenti”.
“Si parla tanto di innovazione e Ict nella pubblica amministrazione ma c’è differenza tra il parlarne e intraprendere azioni concrete a favore dello sviluppo di nuove tecnologie a servizio dei cittadini. L’intesa con Cisco – afferma Pier Natale Mengozzi, presidente di Federsanità Anci – è un fatto importante perché dimostra quanto sia necessario produrre nuove idee per migliorare servizi erogati a favore del bene pubblico”.
Cisco, azienda leader nel networking, opera nei confronti del settore sanitario promuovendo l’adozione di soluzioni in banda larga e servizi per l’eHealth innovativi. Con la firma del protocollo, l’azienda si è impegnata a collaborare proattivamente con Federsanità Anci partecipando a gruppi di lavoro e mettendo a disposizione le proprie competenze, esperienze e strutture allo scopo di:
– trasferire informazioni e best practices su tecnologie convergenti, per sviluppare un piano di formazione generale e specifica per i decisori del settore sanitario in materia di ICT;
– individuare un centro sperimentale per lo sviluppo di soluzioni di eccellenza nell’ambito del networking, con infrastrutture convergenti basate su soluzioni wired e wireless;
– realizzare un libro bianco che individui una “road map” per il raggiungimento di un efficace sistema di eHealth, a supporto delle scelte nei processi di innovazione ICT nelle aziende sanitarie
“Il settore sanitario può trarre grande vantaggio dall’informatizzazione e dall’adozione delle tecnologie di rete. Basti pensare alla riduzione dei costi permessa dalla convergenza dei sistemi di comunicazione voce, dati e video su una sola rete, o alla telemedicina, che permette di erogare servizi a distanza utilizzando connessioni a banda larga – spiega Carlo Mirone, Direttore Mercato Public Sector di Cisco Italy – Siamo lieti che Federsanità Anci abbia riconosciuto il nostro impegno nel partecipare attivamente allo sviluppo del settore sanitario del nostro Paese, richiedendo la nostra collaborazione per le sue iniziative di formazione e per la sperimentazione”.