ICT: 186 imprese rispondono al bando MIUR di Torino Wireless. Presentate 65 idee progettuali per un valore di 98 mln di euro

di |

Italia


ICT

Si chiude la prima fase di raccolta di idee progettuali in risposta al Bando MiUR per l’ICT in Piemonte con una partecipazione significativa del territorio: 239 soggetti proponenti di cui 44 grandi imprese, 142 PMI e il coinvolgimento di 53 fra università ed enti pubblici di ricerca.

 

La Fondazione Torino Wireless informa di aver ricevuto 65 proposte per un valore complessivo di 98 milioni di euro.

Di queste, spiega, 25 proposte rispondono al Tema 5 – sistemi, servizi e applicazioni ICT nel settore delle tecnologie wireless –  riservato alle sole PMI. Le altre 40 proposte sono così suddivise: 17 sul Tema 4 – sistemi di telemonitoraggio, telecontrollo e telegestione -, 14 sul Tema 1 – soluzioni, servizi, applicazioni nell’ambito della multimedialità e dei contenuti digitali -, 6 sul tema 3 – sistemi di produzione di nuova generazione -, e 3 sul Tema 2 – soluzioni di sistema per la robotica mobile di servizio.

 

Ogni proposta vede in media un’aggregazione di 4 partner. “Un buon livello – sostiene la Fondazione – che conferma la validità del modello proposto da Torino Wireless per favorire la collaborazione tra Grandi Imprese e Piccole e Medie insieme alla componente di ricerca pubblica”.

 

Rodolfo Zich, presidente di Torino Wireless, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per la risposta del sistema impresa che conferma l’opportunità di iniziative che stimolino e indirizzino il potenziale propositivo delle aziende su azioni di sviluppo del territorio”.

Aggiungendo, “Oltre alla distribuzione tipologica dei proponenti, con la compresenza di PMI e Grandi Imprese, voglio sottolineare l’ingente sforzo del territorio che certamente troverà riscontro in un alto livello qualitativo delle proposte che si traduce, poi, in spinta alla crescita sia della competitività sia della capacità di rispondere alla richiesta del mercato di nuovi prodotti e servizi ad alto valore aggiunto”.

 

La qualità delle proposte verrà ora valutata da una Commissione Interna di Torino Wireless che procederà alla qualificazione e valorizzazione delle proposte. Si tratta di un processo che mira ad accrescere la qualità e la capacità delle proposte di fare innovazione e che può concretizzarsi, ad esempio, nell’aggregazione di proposte complementari.

 

Dato l’elevato numero di proposte ricevute, per un valore complessivo superiore al previsto, la Fondazione ha deciso di estendere il periodo di valutazione in modo da effettuare con la dovuta attenzione il processo di selezione ed le azioni di adeguamento/miglioramento delle proposte.

 

Le prossime scadenze saranno perciò strutturate secondo il seguente calendario:  

  • Entro il 15 aprile saranno identificate le idee progettuali che superano la prima fase;

  • Formalizzazione progetti (domanda dettagliata): invio telematico entro e non oltre l’8 maggio 2008, ore 17:00

  • Selezione finale della proposte a cura di una Commissione Esterna composta da un rappresentante della Regione Piemonte, un rappresentante del Ministero e alcuni referenti tecnici: entro il 9 giugno 2008

  • Completamento proposte nel formato ministeriale e trasmissione dei progetti in forma ufficiale al Ministero a cura della Fondazione Torino Wireless, per l’istruttoria finale entro l’8 luglio 2008

  • Istruttoria finale MiUR: autunno 2008

  • Avvio progetti: fine 2008

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia