Italia
Si terrà, Venerdì 14, presso l’Associazione Stampa Estera, a Roma, in Via dell’Umiltà 83/c, la presentazione alla stampa di SAT Expo Europe, manifestazione internazionale dedicata alla ricerca spaziale e alle sue applicazioni, che si terrà a Roma, presso la Nuova Fiera, dal 27 al 29 marzo.
All’incontro interverranno Paolo dalla Chiara, presidente di SAT Expo Europe, Giuliano Berretta, CEO Eutelsat e Giovanni Fabrizio Bignami, presidente ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
SAT Expo Europe nasce con l’obbiettivo di rappresentare l’industria aerospaziale italiana – e in parte internazionale – e delle applicazioni dello spazio nelle sue diverse realizzazioni: dalla navigazione satellitare e osservazione della terra alle telecomunicazioni avanzate, dalle nuove tecnologie trasmissive ai nuovi canali e nuovi contenuti e ai segmenti e applicazioni particolari per il cittadino (Telemedicina, eHealth).
Lo scopo è anche quello di fare di SAT Expo Europe il luogo di incontro e di diffusione di tutte queste applicazioni verso i mercati emergenti, che sono stati individuati essere quelli dell’area mediterranea e balcanica.
Mercati peraltro nei quali già alcuni player importanti e sostenitori della manifestazione hanno già una solida penetrazione (Gruppo Finmeccanica ed Eutelsat).
“SAT Expo Europe, a Roma – dice Paolo Dalla Chiara – risponde all’esigenza di dare visibilità all’intera filiera dell’industria aerospaziale italiana, proprio nel momento in cui sono stati raccolti importanti successi: la partecipazione italiana alla missione ISS, la creazione del GTR, il lancio di Cosmo SkyMed, primo modello mondiale di Dual Use. La manifestazione si svolge, peraltro, nel Distretto tecnologico e aerospaziale, quello di Roma, in cui hanno sede le maggiori industrie aerospaziali italiana e le istituzioni dello spazio, ASI, Centro ESRIN di Frascati ed una lunga tradizione di ricerca”.
“La Comunità Europea e l’Italia – prosegue Dalla Chiara – hanno, ormai, compreso l’importanza strategica del settore aerospaziale, come conferma l’utilizzo di risorse e finanziamenti destinati al Sistema Galileo. Una scelta, che porterà l’Europa e l’Italia a garantirsi un ruolo più incisivo nelle politiche strategiche spaziali e una maggiore indipendenza dai sistemi concorrenti (GPS e GLONASS)”.
La manifestazione avrà un focus particolare anche sul broadcasting, sulle nuove possibilità trasmissive, come l’Alta Definizione, e nuovi Canali SAT TV tematici, posizionati su nuovi posizioni orbitali e finalizzati all’integrazione culturale.
“L’evento di Roma – conclude Dalla Chiara – si pone anche come stimolo e rinforzo per la PMI italiane, ma soprattutto come momento in cui possono essere discussi e presentati le applicazioni, che possono essere utili per la P.A, come i dati per l’osservazione terrestre, il controllo della mobilità e dei trasporti, l’eHealth”.
Nel corso della manifestazione si terranno numerosi eventi scientifici, alcuni dei quali con lo scopo di favorire il dibattito sugli aspetti politici e culturali e sugli scenari prospettati dall’innovazione della ricerca spaziale.
SAT Expo Europe gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e ha già ricevuto i Patrocini della Presidenza del Consiglio, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero della Solidarietà Sociale e del Ministero per le Riforme e le Innovazioni della P.A.
La manifestazione ha come partner ESA (Ente Spaziale Europeo) ed ASI (Agenzia Spaziale Italiana).