Africa
Il gruppo Sonatel, storico operatore tlc del Senegal, in occasione del Summit dell’Organizzazione della conferenza islamica (Dakar, 8-14 marzo) ha annunciato il prossimo lancio della propria rete 3G+ in banda larga mobile.
In una nota, la società ha informato dell’avvio di questo test su HSDPA (High Speed Dowlink Packet Access), che consente di moltiplicare da tre a quattro volte la velocità di invio dei dati.
Gli esperimenti effettuati precedentemente si sono rivelati “soddisfacenti” e consentiranno “il lancio sul mercato di largo consumo subito dopo la chiusura dei lavori del summit”.
Il gruppo non ha fornito altre informazioni, né sul calendario del lancio commerciale della rete 3G+, né sui costi di questa operazione.
Secondo una fonte dell’Authority delle tlc (ARTP – Agence de régulation des télécommunications et des postes), Sonatel è il primo gruppo tlc a introdurre questa rete in Senegal, dove sono attivi solo due operatori di telefonia mobile sui tre autorizzati.
Nel settembre 2007, una licenza globale per le tlc (rete fissa, mobile e internet) è stata assegnata alla società Sudatel per 200 milioni di dollari, che prossimamente dovrà lanciare la propria rete e metterà a punto anche il 3G+, sempre in base a ciò che riferisce l’ARTP, che però non ha ancora precisato la data.
Per adesso, i due operatori di telefonia mobile attivi nel Paese sono Sonatel Mobiles (Gruppo Orange) – divisione di Sonatel del quale è azionista France Télécom (42,33%) – e Sentel SA (Gruppo Tigo), controllata da Millicom International Cellular (MIC).