Italia
Sarà Nokia Siemens Networks il partner tecnologico dei servizi mobili virtuali targati Fastweb, che verranno lanciati nel corso del 2008.
Nokia Siemens Networks metterà a disposizione dell’operatore broadband italiano il proprio pacchetto di soluzioni, prodotti e servizi dedicati allo sviluppo di reti convergenti fisso/mobile. Ciò permetterà il lancio di servizi mobili integrati con servizi avanzati a larga banda.
Fastweb offre in modalità integrata su un unico accesso fisico servizi voce e dati, Internet e video alla clientela sia business che residenziale.
L’ingresso della società nel mondo dei Mobile Virtual Network Operator si basa sul recente accordo firmato con 3 Italia (H3G), Gruppo Hutchinson Whampoa, e consentirà all’azienda di offrire servizi mobili (voce, dati e video) attraverso un proprio prefisso (373).
“La scelta di farci affiancare da Nokia Siemens Networks per la realizzazione della rete è la logica conseguenza di una partnership strategica tra le due aziende. Nokia Siemens Networks non è soltanto un partner affidabile, ma anche orientato a prevenire e ad interpretare correttamente le nostre necessità. In più di un’occasione Nokia Siemens Networks ha dimostrato di intendere la nostra relazione non come una pura relazione cliente – fornitore ma come una vera e propria partnership”, ha affermato Guido Roda, ICT Services Director di Fastweb.
Fastweb, che conta oltre 1,3 milioni di clienti in Italia, integrerà ora la nuova rete mobile con la propria piattaforma a banda larga.
Nokia Siemens Networks fornirà la soluzione di controllo di rete basata sulla piattaforma Intelligent Service Node (Flexi ISN) entro il primo trimestre dell’anno, perfettamente in linea con i piani di Fastweb che prevedono il lancio del servizio MVNO per la seconda metà dell’anno.
L’accordo prevede inoltre una serie di attività a supporto del lancio del servizio MVNO da parte di Fastweb, in aggiunta all’installazione e alla messa a punto della rete.
Questo garantirà una rapida costruzione della rete, consentendo a Fastweb l’ottimizzazione dell’investimento e di concentrarsi sul proprio core business e al contempo introdurre nuovi servizi a tutto beneficio della clientela finale.
La piattaforma Flexi ISN consente agli operatori di gestire adeguatamente il traffico IP e la crescita del volume del traffico dati atteso, ottimizzando lo sfruttamento delle risorse di rete.
Questa soluzione inoltre consente all’operatore di differenziare la tariffazione sulla base delle caratteristiche dei servizi richiesti dal cliente finale.
“Nokia Siemens Networks è leader mondiale sia nelle reti mobili che in quelle fisse e pertanto è il partner ideale per operatori che vogliono esplorare tali nuovi business. Il settore degli MVNO in Italia sta avendo una notevole dinamicità e si sperimentano varie iniziative in tal senso. La scelta di Fastweb di lavorare con noi ci riconosce la vasta esperienza che abbiamo accumulato nei mercati internazionali e locali degli MVNO, inoltre scegliendo le nostre soluzioni e servizi Fastweb ha rafforzato la partnership e la fiducia nelle nostra capacità” ha sottolineato Massimo Mazzucco, a capo dell’organizzazione di vendita dedicata a Fastweb in Nokia Siemens Networks.