Italia
A fine 2007 il mercato delle linee-dati in banda larga mobile a quota 1,2 milioni di utenti. Per il 2008 previsto il sorpasso delle attivazioni di linee-dati mobili rispetto al fisso e il raddoppio del mercato della banda larga mobile. Da domenica 9 marzo, è partito lo spot Tv con Luciana Littizzetto: “Meglio provare, neh?”.
3 Italia (H3G),
Il boom della trasmissione dati in mobilità non conosce soste e non è più confinato all’utenza professionale: mentre cresce la diffusione dei laptop tra il grande pubblico (2,8 milioni di pezzi venduti nel
Si tratta di un trend mondiale: secondo la società di analisi di mercato Yankee Group, il mercato potenziale della connettività mobile vale già oggi 70 miliardi di dollari; nel secondo semestre 2007 il fatturato di servizi come la voce (+1,1%) e il messaging (+9%) è cresciuto “single digit”, mentre il traffico dati mobile è cresciuto “double digit” (+45%).
E’ un mercato in pieno boom in cui 3 Italia recita una parte da protagonista: “i nostri clienti – scrive la società in una nota – hanno superato 1,2 gigabyte di traffico dati mobile al mese”.
3 Italia, per spingere ancora di più l’acceleratore sull’offerta dati darà avvio il 10 marzo all’operazione “Prova 3 Gratis”, che darà la possibilità a 10 mila persone di sperimentare per una settimana una modem USB superveloce.
Si tratta di un prodotto avanzatissimo: oltre all’HSDPA, supporta anche gli standard UMTS, GPRS e GSM ed è compatibile con i sistemi operativi Windows Vista/XP/2000 e, prossimamente, con i Macintosh basati su processore PowerPC o Intel con almeno 512 MB di RAM e sistema operativo Mac 10.4.11 (Tiger) o 10.5.1 (Leopard).
Al termine della settimana di prova il cliente potrà riportare il modem USB oppure acquistarlo secondo le modalità previste dai piani tariffari dati di 3.
Con “Prova 3 Gratis” si può provare gratuitamente per una settimana anche la TV sul cellulare con un TVfonino DVB-H che permette di vedere La3 Live e La3 Sport, i canali autoprodotti di La3 TV, la televisione mobile di 3 Italia, e i canali televisivi Rai, Mediaset, Sky Italia (Sport, TG24, Cinema Mobile) e Boing. Al termine del periodo di prova il cliente può riconsegnare il TVfonino senza altre incombenze, oppure, se è interessato, acquistarne uno nuovo sottoscrivendo uno dei piani tariffari predisposti. (r.n.)