Italia
Alcatel-Lucent ha annunciato che i suoi prodotti di rete WiFi OmniAccess Wireless sono stati scelti per la rete wireless dell’Università della Calabria – Arcavacata, che coprirà i 200 ettari di hot zone del campus, cambiando il modo di fare formazione.
La rete può contare sugli apparati WiFi e di data switching di Alcatel-Lucent per costruire una rete sicura che consentirà a tutta la comunità di accedere a Internet e alle risorse dell’ateneo da qualunque posto all’interno dell’area del campus coperta dal servizio e ai professori di tenere lezioni ed esami online.
L’Università della Calabria sfrutterà le nuove funzionalità WiFi mesh dell’OmniAccess Wireless per assicurare una copertura WiFi uniforme indoor, outdoor e nelle aree non cablate.
La tecnologia scelta supporta servizi IP innovativi scalabili e gestibili centralmente, in modo da migliorare e rendere più veloci le comunicazioni all’interno del campus tra gli utenti, su molteplici terminali, contribuendo a ridurre il digital divide in un’area a tasso di sviluppo marginale.
“La condivisione della conoscenza è un’attività fondamentale per un’istituzione accademica, che vuole consolidare la sua posizione tra le migliori in Italia sul fronte della didattica e della ricerca”, ha commentato Giovanni Turco, dirigente Area Informatica e Telematica dell’Università della Calabria. “Contiamo su questa rete wireless per fornire accesso sicuro e veloce alle nostre risorse intranet e al mondo Internet nei punti hot spot Indoor ed Outdoor del campus e siamo sicuri di aver scelto il partner giusto per offrire a docenti e studenti la soluzione migliore.”
L’architettura di rete è basata su switch Alcatel-Lucent OmniAccess Wireless WiFi e include access point WiFi indoor/outdoor, OmniSwitch 6850 wired data switches, software di gestione di rete e tecnologie per la sicurezza e il network policy enforcement.
Alcatel-Lucent curerà il site survey, la pianificazione radio, l’integrazione hardware e software, installazione e collaudo della rete. In esercizio la rete supporterà soprattutto applicazioni dati ma è progettata per supportare in futuro il VoIP e l’integrazione fra il sistema di rete mobile e la rete fissa.
Il campus costituisce un moderno esempio di luogo di studio. Per la sua morfologia che concentra le aule e istituti in cubi disposti lungo due ponti sovrapposti di lunghezza superiore ad 1 Km, la soluzione progettata da Alcatel-Lucent è risultata la più idonea ad essere facilmente ampliabile e scalabile nel tempo.
“L’Università della Calabria ha obiettivi molto ambiziosi per la qualità della didattica che possono essere raggiunti più facilmente con l’uso delle tecnologie, e siamo lieti di esserne partner per questa rete WiFi,” ha dichiarato Andreas Schneider, a capo delle attività di Alcatel-Lucent in Italia, Israele e Malta.
“Il progetto dimostra la strategia Dynamic Enterprise di Alcatel-Lucent per l’interconnessione delle reti, delle persone, dei processi e della conoscenza, il cui risultato è un’esperienza più positiva per l’utente e una comunità più produttiva.”