Home automation: a Cefriel il riconoscimento internazionale Amigo Challenge

di |

Italia


Cefriel

E’ grazie a un’idea sviluppata da CEFRIEL con la collaborazione di Intracom Telecom e Apex che Comanche ha vinto il concorso Amigo Challenge, organizzato dal consorzio Amigo che si propone di creare un’infrastruttura per consentire agli utenti di utilizzare in modo semplice i dispositivi domestici.

Comanche è il consorzio costituito da università, centri di ricerca e da alcune delle più grandi aziende in ambito networking ed elettrodomestici, tra cui appunto CEFRIEL, Alcatel-Lucent, Gorenje, Indesit Company, Intracom Telecom e Apex.

Comanche ha messo a punto un software middleware che rende possibile l’aggiornamento automatico di software e programmi, tenendo presente le caratteristiche di profilazione dell’utente, la configurazione della rete domestica e quella di tutti i dispositivi presenti in casa.

CEFRIEL, in collaborazione con Intracom Telecom e Apex, ha partecipato e vinto l’Amigo Challenge applicando le funzionalità di Comanche all’infrastruttura di Amigo.

Con tale soluzione, i fornitori di servizi potranno avvisare l’utente della disponibilità di un nuovo servizio. A sua volta, l’utente riceverà notifica della disponibilità di un nuovo servizio sull’interfaccia grafica con cui governa i vari dispositivi domestici (computer, dispositivi mobili, set-top box, console da gioco ed elettrodomestici).

Sarà quindi sufficiente un semplice click per accettare il servizio e perchè l’infrastruttura di Comanche lo installi e configuri automaticamente.

La soluzione vincitrice è stata presentata all’Open Day di AMIGO che si è tenuta a Eindhoven (Olanda – 28 e 29 Febbraio 2008).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia