Italia
E’ grazie a un’idea sviluppata da CEFRIEL con la collaborazione di Intracom Telecom e Apex che Comanche ha vinto il concorso Amigo Challenge, organizzato dal consorzio Amigo che si propone di creare un’infrastruttura per consentire agli utenti di utilizzare in modo semplice i dispositivi domestici.
Comanche è il consorzio costituito da università, centri di ricerca e da alcune delle più grandi aziende in ambito networking ed elettrodomestici, tra cui appunto CEFRIEL, Alcatel-Lucent, Gorenje, Indesit Company, Intracom Telecom e Apex.
Comanche ha messo a punto un software middleware che rende possibile l’aggiornamento automatico di software e programmi, tenendo presente le caratteristiche di profilazione dell’utente, la configurazione della rete domestica e quella di tutti i dispositivi presenti in casa.
CEFRIEL, in collaborazione con Intracom Telecom e Apex, ha partecipato e vinto l’Amigo Challenge applicando le funzionalità di Comanche all’infrastruttura di Amigo.
Con tale soluzione, i fornitori di servizi potranno avvisare l’utente della disponibilità di un nuovo servizio. A sua volta, l’utente riceverà notifica della disponibilità di un nuovo servizio sull’interfaccia grafica con cui governa i vari dispositivi domestici (computer, dispositivi mobili, set-top box, console da gioco ed elettrodomestici).
Sarà quindi sufficiente un semplice click per accettare il servizio e perchè l’infrastruttura di Comanche lo installi e configuri automaticamente.
La soluzione vincitrice è stata presentata all’Open Day di AMIGO che si è tenuta a Eindhoven (Olanda – 28 e 29 Febbraio 2008).