Germania
Sarà Nokia Siemens Networks ad occuparsi dell’estensione e dell’aggiornamento della rete 3G di E-Plus fino al 2010.
Le due società hanno siglato un accordo che estende la collaborazione già avviata sulle reti radio e che permetterà all’operatore tedesco di aumentare la capacità di rete e di offrire nuovi servizi di alta qualità ai clienti.
Per aumentare la capacità della rete di accesso di E-Plus, Nokia Siemens Networks utilizzerà
Si tratta, spiega NSN, della base station più piccola e a maggior risparmio energetico in circolazione e fa parte di un portfolio che include soluzioni per minimizzare il numero totale di base station di un impianto, ridurre il bisogno di aria condizionata per raffreddare i siti e installare software in grado di ottimizzare l’uso dell’accesso radio per le comunicazioni wireless.
La piattaforma, dotata di architettura e design modulare, supporta differenti standard e sarà utilizzata per l’espansione delle reti basate su tecnologie GSM e WCDMA (Wideband Code-Division Multiplex Access).
La società nei giorni scorsi ha siglato anche un accordo multimilionario per il trasferimento delle attività di product engineering e Ricerca e Sviluppo e di parte delle attività della business unit Operations and Business Software (OBS) alla società di servizi IT Tata Consultancy Services (TCS).
Secondo NSN, nel 2015 ci saranno oltre 5 miliardi di persone connesse: per questo la Ricerca e Sviluppo riveste un ruolo fondamentale per la competitività globale.
“Lavorare con provider di R&D come Tata migliorerà la nostra capacità di fornire ai clienti novi e proficui servizi”, ha spiegato la società che riguardo l’accordo con E-Plus ha sottolineato che “…il gruppo è uno dei clienti europei più importanti…la continuazione della nostra collaborazione permetterà di comprendere alla perfezione le esigenze dei clienti e di rispondere con soluzioni su misura”.