Reuters: riviste al rialzo le previsioni, in vista dell’ufficializzazione della fusione con Thomson

di Raffaella Natale |

Mondo


Sede Reuters

Reuters ha annunciato una revisione al rialzo dei propri obiettivi finanziari. Il gruppo britannico, attivo nei media e servizi economici, ha modificato le proprie aspettative in vista della fusione con la canadese Thomson che dovrebbe essere effettiva a partire dal 17 aprile.

 

La società ha dichiarato che annuncerà un’ebitda di almeno 380 milioni di sterline (498 milioni di euro), vale a dire il 25% in più rispetto ai 308 milioni generati nel 2006. Questa notizia arriva una settimana prima della presentazione dei risultati annuali, in programma il 6 marzo.

Quanto alla fusione con la canadese Thomson Financial , precisa che l’operazione dovrebbe partire ufficialmente dal prossimo mese.

 

Lo scorso anno Reuters ha accettato l’opa della concorrente Thomson, per dar vita al numero uno mondiale sul campo dell’informazione finanziaria, superando l’americana Bloomberg.

 

A ottobre la Commissione Ue ha aperto un’indagine approfondita su questo dossier che ha avuto il 19 febbraio l’OK dall’Antitrust Usa. Bruxelles, dalla sua, ha dato il proprio lascia passare ma a precise condizioni.

Secondo la Ue, infatti, l’operazione da 8,7 miliardi di sterline (12,8 miliardi di euro) potrebbe comportare “sostanziali ostacoli allo svolgimento dell’effettiva concorrenza nel settore”.

“Ostacoli – ha spiegato – che le parti si sono impegnate a rimuovere”.

 

L’esecutivo comunitario ha dichiarato che l’operazione, nella sua formulazione originaria, sollevava preoccupazioni legate ai cosiddetti “aftermarket broker research reports”, che forniscono dati come comunicati finanziari, ratio patrimoniali e utili per azione.

Per soddisfare la Commissione, che temeva ostacoli alla concorrenza, i due gruppi hanno concordato di cedere archivi di prodotti di informazioni finanziarie, attività correlate, personale e clientela che li utilizza.

 

Reuters e Thomson hanno dato da subito massima disponibilità alla Ue, sostenendo che collaboreranno pienamente in modo che in breve tempo possano essere chiarite le questioni sollevate. Aggiungendo che “…le condizioni concorrenziali del settore sono complesse ed evolutive”.

 

L’acquisto è stato possibile grazie al sostegno della Reuters Founders Share Company, guardiano dell’indipendenza editoriale del gruppo e in grado di bloccarne l’acquisto grazie a una golden share che gli garantisce il 30% dei diritti di voto in assemblea.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia