Spagna
Nel 2007 Telecinco, l’emittente spagnola del gruppo Mediaset, ha chiuso il bilancio con un utile netto di 353,06 milioni di euro, il 12,3% in più rispetto all’esercizio precedente, mentre il margine operativo lordo ha raggiunto la cifra record per l’azienda di 490,64 milioni (+10,2%).
L’Ebit è stato di 485,25 milioni (+10,4%). L’utile prima delle imposte è salito a 487,44 milioni (+8,2%), mentre l’utile dopo le imposte è stato di 353,06 milioni (+12,3%), sopra le attese degli analisti.
Nel campo pubblicitario, Publiespana ha registrato ricavi pubblicitari lordi per 1.051 milioni di euro in aumento dell’8,9%. I risultati netti sono cresciuti del 9% a 1.006,12 milioni.
Nel 2007 la concessionaria della Tv e la sua filiale Publimedia Gestion si sono confermate leader nella quota di mercato di pubblicità televisiva, che ha superato il 30%. I risultati – informa la nota – sono stati raggiunti con una politica di controllo dei costi, cresciuti del 6,9%, in linea con la previsione stimata a inizio 2007 e sommati i costi associati all’integrazione di Conecta 5 e alla costituzione di Mediacinco Cartera per l’acquisizione di Endemol.
Telecinco è stata per il quarto anno consecutivo leader d’ascolti con il 20,3% “…registrando il maggior vantaggio rispetto ai suoi principali concorrenti”.
“Questo è stato l’anno nel quale, come leader, ci siamo ampiamente distanziati dalla nostra concorrenza”, ha commentato il consigliere delegato Paolo Vasile. Il consigliere delegato Giuseppe Tringali ha sottolineato che “…Siamo molto soddisfatti del risultato. In soli cinque anni abbiamo praticamente raddoppiato il fatturato. È stato un anno storico per Telecinco visto che, nonostante la maggiore concorrenza, Publiespana non ha incrementato i secondi di pubblicità ed ha saputo aumentare il valore medio della sua offerta del 9,7%. La sua capacità di essere vicina ai clienti, la creatività e la politica commerciale orientata al servizio sono state le armi impiegate da Publiespana per ottenere questi risultati”.
La rete televisiva è riuscita a rafforzarsi grazie alla competitività della sua programmazione nel day time e alla solidità giornaliera del prime time. Il vantaggio rispetto alle concorrenti Antena 3 e TVE 1 e di 2,9 e 3,1 punti. La differenza tra le emittenti è più rilevante nel prime time, fascia in cui si concentrano gli investimenti pubblicitari.
L’esercizio ha registrato poi la leadership di Telecinco rispetto al target commerciale, segmento nel quale la rete televisiva ha ottenuto per il nono anno consecutivo cifre superiori alla media d’ascolti.