Italia
Cisco Expo 2008, la terza edizione della manifestazione rivolta agli esperti del settore ICT, ha aderito al progetto Impatto Zero di LifeGate compensando le emissioni di anidride carbonica generate dall’organizzazione dei workshop che avranno luogo durante l’evento.
Un gesto importante da parte del settore ICT a favore dell’ambiente che consentirà di compensare 12.435 kg CO2 attraverso la creazione di 5.348 mq di foreste in Costa Rica.
Cisco Expo 2008 ha aperto i battenti oggi 26 febbraio a Milano (ATA Hotel Quark) per chiuderli domani.
Nel corso dei due giorni si esploreranno le dinamiche dell’innovazione sia da un punto di vista tecnologico, discutendo delle tecnologie che moltiplicano la capacità di produrre soluzioni e favorire la crescita, sia sotto un’ottica di business, analizzando i percorsi imprenditoriali ed economici che favoriscono l’innovazione.
La volontà di Cisco di aderire all’iniziativa Impatto Zero conferma lo spirito del Cisco Expo 2008, che quest’anno porterà al centro del dibattito il tema della “sostenibilità ambientale” nel settore dell’IT attraverso la tavola rotonda “Green IT: eco-innovazione ed eco-efficienza per una maggiore sostenibilità“, dedicata alle soluzioni informatiche che ottimizzano i consumi energetici e riducono gli spostamenti dei lavoratori.
Impatto Zero è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero è in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica generate da qualsiasi attività, proporre delle iniziative per ridurre tali emissioni e compensare le restanti tramite la riforestazione di aree verdi.