Eutelsat: utili in rialzo. Berretta, ‘Crescita consolidata nei due settori più dinamici delle comunicazioni satellitari: Tv digitale e banda larga’

di Raffaella Natale |

Mondo


Giuliano Beretta - presidente Eutelsat

Eutelsat, uno dei maggiori operatori satellitari al mondo, ha annunciato i risultati del primo semestre chiuso il 31 dicembre 2007.

Commentando i risultati, Giuliano Berretta, CEO del gruppo, ha dichiarato: “La performance operativa e finanziaria del primo semestre rivela ancora una volta l’attrazione eccezionale delle nostre posizioni orbitali e la nostra abilità a consolidare la crescita nei due settori più dinamici delle comunicazioni satellitari: la televisione digitale e la banda larga“.

 

La crescita delle applicazioni video, ha detto, “raggiunge il 10,2% in tutti i nostri mercati geografici: in Europa, come testimonia il notevole successo della nuova posizione orbitale e 9° Est, ma anche in Russia, Medio-Oriente ed Africa”.

Grazie a quasi 3.000 canali televisivi, di cui più di 1.100 sulla posizione HOT BIRD, la società consolida la sua posizione leader europea. Anche i servizi a valore aggiunto, con una crescita delle entrate pari al 13,6%, confermano il loro rapido sviluppo, sostenuto dai servizi a banda larga per le imprese e le comunità locali.

 

“Questo successo commerciale – ha sottolineato il CEO – e l’andamento favorevole dei nostri mercati ci portano a rivedere al rialzo i nostri obiettivi per l’esercizio finanziario in corso. Inoltre, abbiamo deciso di aggiungere un settimo satellite al nostro programma di lancio previsto fino al 2010. Il satellite W3B avrà il compito di consolidare il successo della nostra posizione orbitale a 7° Est che trasmette già quasi 200 canali televisivi. Coposizionato con W3A, aumenterà di quasi il 50% le risorse operative in questa posizione, provvedendo anche alla sicurezza di W3A”.

 

Nel corso del semestre è stato anche firmato un contratto con EADS Astrium per la costruzione del satellite KA-SAT, annunciato lo scorso ottobre. Frutto di una concezione totalmente innovativa, KA-SAT sarà la pietra angolare di un’infrastruttura che associa oltre 80 spotbeam in orbita a 8 stazioni collegate alla dorsale Internet.

“Quest’importante iniziativa tecnologica – ha concluso Berretta – permetterà l’accesso alla banda larga via satellite agli utenti in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo, offrendo anche nuove risorse di trasmissione alla televisione locale e regionale. Si prevede che KA-SAT generi entrate annuali medie sui 100 milioni di euro dopo l’esercizio finanziario 2011- 2012″ .

 

Vediamo in dettaglio i risultati semestrali. L’aumento delle entrate del 3,4% nel primo semestre 2007-2008 rispetto al 2006-2007 è legato agli indennizzi per i ritardi della consegna del satellite HOT BIRD 7° registrati nel primo semestre 2006-2007 (11,4 milioni di euro). Se si esclude quest’elemento non ricorrente, la crescita nel primo semestre si assesta al 6,3%, e all’8,5% a tasso di cambio euro-dollaro costante.

Quest’incremento riflette principalmente: la forte crescita delle applicazioni video (+ 10,2%), Eutelsat continua infatti a privilegiare le risorse video nelle capacità disponibili; l’eccellente performance dei servizi a valore aggiunto (+13,6%) nei mercati d’accesso alla banda larga.

Beneficiando di questa politica di assegnazione di capacità, le entrate delle applicazioni video sono passate da 71,7% a 74,4% se si escludono le entrate non ricorrenti.

 

Le Applicazioni Video (74,4% delle entrate) registrano un aumento da 29,6 a 319,3 milioni di euro grazie a nuovi canali che rinforzano le posizioni orbitali premium e quelle principali del gruppo.

Al 31 dicembre 2007, la flotta trasmetteva 2.951 canali televisivi e servizi interattivi (di cui 31 canali in alta definizione) in crescita del 21,5% rispetto al 31 dicembre 2006.

 

L’aumento di 522 nuovi canali è stato favorito da:  

  • La leadership della posizione orbitale premium HOT BIRD a 13° Est che si conferma come la più importante al mondo per la trasmissione di canali e servizi interattivi. Al 31 dicembre 2007, HOT BIRD trasmetteva 1.141 programmi televisivi, grazie anche all’espansione di Sky Italia e TVN (Polonia) e al lancio di BIS, il nuovo bouquet di televisione a pagamento nel mercato francese;  

  • Il decollo commerciale della nuova posizione a 9° Est che permette la ricezione simultanea dei satelliti HOT BIRD ed EUROBIRD 9 con  un’unica antenna dual-feed. Dall’entrata in servizio, a maggio 2007, del satellite EUROBIRD 9, più di 70 canali sono trasmessi dai 9 gradi Est grazie anche allo sviluppo del nuovo bouquet portoghese  TVTel e all’arrivo di canali internazionali come BBC World, Sky News, SVT Europa, Al Jazeera e  France 24 in arabo.  

  • La dinamica della televisione digitale in Russia e nei mercati emergenti, dove il gruppo dispone di una solida base di clienti, che continua a garantire il rapido sviluppo delle più importanti posizioni orbitali. Queste regioni rappresentano il 55% dei nuovi canali televisivi (287).

A causa della riallocazione alle Applicazioni Video di capacità resa disponibile per la scadenza di alcuni contratti nel corso dell’esercizio finanziario precedente, le entrate dei Servizi Dati (17,5% delle entrate) sono scese di 8,6 milioni di euro, al primo semestre 2006-2007, assestandosi a 58,0 milioni di euro, mentre il fatturato realizzato nel corso dell’ultimo semestre (28,9 milioni di euro) non ha praticamente subito variazioni rispetto al trimestre precedente (29,1 milioni di euro). 

I Servizi a Valore aggiunto hanno invece continuato a progredire in modo sostenuto (+13,6%) nel corso del primo semestre assestandosi a 16,9 milioni di euro.

 

Il fatturato dei Servizi Multiuso (6,9% delle entrate) è stabile a 29,5 milioni di euro. I Servizi per le amministrazioni registrano una forte crescita grazie alla firma di nuovi contratti di affitto di capacità, in seguito all’entrata in servizio del satellite EUROBIRD 4 nel terzo trimestre dell’esercizio finanziario 2006-2007.

In conformità con l’evoluzione del portafoglio di attività, la porzione di contratti delle Applicazioni Video nel portafoglio ordini è passata dal 91% al 92%. Con 3,6 miliardi di euro, il portafoglio ordini rappresenta 4,3 anni di entrate, con una durata di vita media residua superiore ai 7 anni, dando così ad Eutelsat una straordinaria visibilità a lungo termine sulle entrate e sui flussi di cassa operativa. 

 

Grazie all’ottimizzazione del piano di sviluppo della flotta del Gruppo nel corso dell’esercizio finanziario precedente, c’è stato un aumento di 26 transponder operativi  dal 31 dicembre 2006. Il dinamismo commerciale ha permesso di affittare 33 transponder supplementari, portando così il tasso di riempimento  medio della flotta all’84,6% al 31 dicembre 2007.

 

Il reddito operativo registra quindi un aumento da 14,3 milioni di euro a 193,8 milioni di euro, portando così il margine operativo a 45,1%.

Anche l’aumento di 15 milioni di euro del reddito netto consolidato rispetto al primo trimestre 2006-2007 è dovuto a: un leggero miglioramento dell’aliquota d’imposta effettiva che si stabilizza al 35,5% dovuto alla spesa non deducibile di 5,4 milioni di euro sopra indicata; un incremento del reddito da investimenti azionari che riflette la qualità della performance commerciale e operativa di Hispasat, l’operatore satellitare leader dei mercati di lingua spagnola e portoghese di cui Eutelsat detiene il 27,69%.

 

Il flusso di cassa proveniente dalle attività operative rappresenta il 66,4% delle entrate rispetto al 57,9% del primo semestre 2006-2007.

 

Nonostante un aumento del 12% dei dividendi agli azionisti, il debito netto  è aumentato di soli 43 milioni di euro, nonostante fosse cresciuto di 73 milioni di euro nel corso del primo semestre dell’esercizio finanziario precedente. Si assesta a 2,3 miliardi di euro.

Ricordiamo che il debito finanziario ha una maturità residua media di 4,7 anni ed è ampiamente protetto da eventuali fluttuazioni dei tassi.

 

Nel corso del primo semestre dell’esercizio finanziario 2007-2008, Eutelsat ha lanciato un’iniziativa importante per portare i servizi a banda larga per utenti allo stesso livello dell’ADSL in termini di costi e velocità. Questa soluzione tecnologica coprirà le regioni non raggiunte dall’infrastruttura terrestre imponendosi in un mercato a forte potenziale che si rivolgerà ad oltre 15 milioni di utenze domestiche nel 2010:  

  • Lancio di Tooway, un servizio di nuova generazione sviluppato appositamente per offrire agli utenti un accesso alla banda larga via satellite di grande qualità.

  • Scelta di Tooway da parte di Swisscom.

  • Ordine del satellite KA-SAT: sarà la pietra angolare di un nuovo programma d’infrastruttura via satellite e al suolo che estenderà considerevolmente le risorse e l’accesso di servizi a banda larga per gli utenti in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo, offrendo così nuove opportunità per i mercati della televisione locale e regionale. Grazie a questa nuova infrastruttura, Eutelsat si propone di generare un fatturato medio annuo sui 100 milioni di euro oltre l’esercizio finanziario 2011-2012. 

La performance operativa registrata nel primo semestre porta il gruppo a rivedere al rialzo i propri obiettivi per l’esercizio finanziario 2007-2008: di punta ormai a un fatturato compreso tra 850 e 860 milioni di euro (anziché tra 840 e 850 milioni di euro); l’obiettivo di margine EBITDA è più del 78% (anziché 77,5%).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia