Mondo
La soluzione Nortel CS 1000 ha recentemente ricevuto da Microsoft la qualifica di migliore piattaforma IP-PBX al mondo per supportare ed integrare Microsoft Office Communications Server 2007.
Con questa certificazione, Nortel CS 1000 è la prima soluzione IP-PBX al mondo qualificata dal Microsoft Unified Communications Open Interoperability Program per le infrastrutture telefoniche aziendali, ed ha inoltre dimostrato il supporto completo delle funzioni di Dual Forking e Dual Forking con Remote Call Control (RCC). Entrambe queste funzionalita’ sono essenziali per realizzare in pieno le Unified Communications, in quanto garantiscono un’integrazione completa tra telefono tradizionale e client software OCS 2007.
“La prima ed unica certificazione della piattaforma Nortel è un fatto importante per il mercato, che esige soluzioni vere e applicabili da subito. Stiamo infatti riscontrando insieme a Microsoft un forte interesse da parte dei clienti comuni sulle garanzie della nostra Innovative Communications Alliance (ICA), in particolare nell’area finance, industry e sanità“, ha dichiarato a Key4Biz Giovanni Vallino, ICA Business Development di Nortel.
“La nostra è una soluzione unica e garantisce alle aziende la piena sinergia tra il mondo applicativo ‘desktop’ di Microsoft e l’infrastruttura IP-PBX di Nortel, creando un vero ecosistema di Unified Communications”, ha aggiunto Vallino, sottolineando che i risultati registrati a 18 mesi dalla nascita della strategia congiunta confermano il tempismo e la qualità della soluzione, adottata da oltre 500 aziende con oltre 500.000 licenze.
Grazie alle soluzioni Unified Communications di Nortel e Microsoft queste aziende, ha aggiunto Vallino, “stanno semplificando ogni giorno con profitto le loro comunicazioni e molte di loro hanno potuto sperimentare dal vivo i vantaggi della nostra soluzione grazie a 16 Collaboration Centre e 150 Demo Center realizzati congiuntamente a tempo di record nel mondo”.
“La nostra proposta Unified Communications ha gli ingredienti necessari per contribuire con efficacia allo sviluppo della capacità competitiva delle aziende italiane in ogni settore grazie ad una tecnologia che semplifica e potenzia i principali strumenti di lavoro e collaborazione”, ha concluso Vallino.
Unified Communications Open Interoperability Program è stato istituito da Microsoft a ottobre 2007 in occasione del lancio di OCS 2007. L’obiettivo era selezionare i partner più qualificati per garantire agli utenti la migliore esperienza d’uso nell’ambito della comunicazione unificata attraverso l’implementazione di soluzioni telefoniche e IP-PBX qualificate.
La fase di test, effettuata a Redmond, ha coinvolto sia i team Microsoft che Nortel che per un anno hanno lavorato a stretto contatto per dar vita a soluzioni integrate e complementari in grado di rispondere alle aspettative del mercato e garantire un’esperienza d’uso totalmente ‘seamless’.(a.t.)