Key4biz

Cisco Expo: ‘La Tv secondo noi’, una Tavola rotonda con broadcaster, editori e telco per fare il punto sull’evoluzione della televisione

Italia


Grande attesa per l’edizione 2008 del Cisco Expo, che si terrà a Milano il 26 e 27 febbraio presso l’ATA Hotel Quark. Nel corso dei due giorni si esploreranno le dinamiche dell’innovazione con importante Tavola rotonda su “La Tv secondo noi“, organizzata per il 27 febbraio, nella quale la società farà il punto sull’evoluzione della televisione verso un approccio multicanale e multipiattaforma. Saranno presenti alcuni dei più importanti player della New Tv, tra cui broadcaster, editori, ma anche operatori tlc.

 

Focus, quindi, con i protagonisti dei cambiamenti per discutere e confrontarsi su nuove opportunità, su come ci si prepara all’interattività e alle diverse modalità di fruizione dei contenuti multimediali. Senza tralasciare i progetti realizzati per verificare le reazioni degli utenti e provare i nuovi modelli di business.

 

Alla Tavola rotonda prenderanno parte Yves Confalonieri, Direttore Generale RTI New Media, Consigliere d’Amministrazione Promoservice, Gruppo Mediaset; Gianluca Corti, Direttore Marketing Wind; Guerino Delfino, Presidente e CEO Gruppo Ogilvy; Fabrizio Meli, Direttore Digital Tv di Tiscali; Salvo Mizzi, Responsabile Digital Innovation, Telecom Italia; Layla Pavone, presidente IAB Italia; Alessandro Petazzi, Responsabile Media e IPTV, Fastweb; Fabrizio Piscopo, AD Sky Pubblicità; Fabio Rimassa, Direttore Advertising, H3G.

 

Da tempo Cisco osserva e cerca di comprendere i complessi e numerosi cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo della televisione e in particolare nelle piattaforme digitali multimediali. Notiamo, infatti, segnali di una crescente contesa tra i media tradizionali e i nuovi media per “accaparrarsi” l’attenzione dell’utente finale con evidenti effetti sulle scelte degli investimenti in advertising.

Un recente studio della School of Management del Politecnico di Milano identifica sei piattaforme digitali e raggruppa le “televisioni” in tre macro aree:

 

Lo studio citato, ma anche un report di Forrester Research e un recentissimo studio del team di Business Consulting Cisco, mostrano come il Web stia sempre più catalizzando l’attenzione degli utenti in modo trasversale rispetto a fasce di età, cultura e reddito, a scapito della Tv tradizionale.

Per Cisco, un aspetto estremamente interessante diventa, quindi, quello dell’advertising: le ultimissime rilevazioni di Nielsen Media stimano il mercato totale della pubblicità in Italia a ben oltre 8 miliardi di euro con una crescita media del 2,8% rispetto al 2006.

 

“…Se osserviamo in dettaglio il settore della televisione – sottolineano da Cisco – questa crescita è di circa il 2%, grazie soprattutto al contributo della Tv satellitare; la crescita degli investimenti nella pubblicità attraverso Internet è invece del 43% trainata da una custome experience multimediale. Si capisce quindi come la competizione sia tra le macro aree che all’interno delle stesse risulti quanto mai articolata e i concetti di audience (strettamente legati a quelli di advertising) debbano essere quindi rivisitati”.

 

In quale direzione? Ecco perché “La Tv secondo noi“, un giusto e proficuo modo per scambiare idee, esperienze e pensare alla Tv del futuro, quella vera.

 

Ma durante Cisco Expo saranno tante le tematiche da affrontare. Al centro del dibattito, le tecnologie chiave che moltiplicano la capacità di produrre soluzioni in grado di fare da volano alla crescita. Spazio anche per le analisi dei percorsi imprenditoriali ed economici che favoriscono l’innovazione, con particolare riguardo allo stato attuale del sistema italiano.

 

Le due giornate di lavori si articoleranno fra confronti, tavole rotonde e occasioni di aggiornamento dedicate alle tecnologie che saranno al centro dell’evoluzione nel settore ICT per i prossimi cinque anni.

 

Oltre alle due sessioni plenarie, che vedranno la partecipazione di aziende di punta, ospiti ed esperti di livello internazionale, durante l’Expo si svolgeranno parallele sessioni di approfondimento, sarà possibile assistere a demo dal vivo delle soluzioni più innovative e, naturalmente, visitare l’area espositiva, popolata dai partner Cisco.

 

Il primo giorno del Cisco Expo (26 febbraio, Technology Day) sarà dedicato all’approfondimento tecnologico e si aprirà alle 10 del mattino con una sessione plenaria.  

Al messaggio introduttivo di Stefano Venturi, Amministratore Delegato di Cisco Italia e Vice President Cisco Systems Inc., seguirà un intervento di Maurizio Dècina, Professore Ordinario di Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano e presidente della Fondazione Ugo Bordoni.

 

Attenzione anche sull’architettura Data Center Cisco, composta da soluzioni specifiche per le nuove necessità dei Data Center, che permette alle imprese di raggiungere questo obiettivo fondamentale.

Oggi – spiegano gli organizzatori – le aziende si trovano di fronte a innumerevoli sfide per poter rimanere competitive sul mercato; una delle principali è adottare sistemi IT in grado di destinare le risorse aziendali in base alle effettive priorità del business.

 

La seconda giornata sarà dedicata al mondo del business; si discuterà in sessione plenaria di sostegno all’innovazione, ma anche di come trasformare nel concreto la collaborazione (nella più ampia accezione possibile) in motore di crescita.

 

 

Registrati alla Tavola rotonda “La Tv secondo noi”

 

Leggi anche:

 

Cisco Expo: tutto pronto per il grande evento ICT. Focus su Data Center 3.0 e Nexus 7000 Series

Exit mobile version