Francia
Il 46,5% delle famiglie francesi erano in grado di ricevere la Tv digitale (terrestre, Adsl, cavo o satellite) nell’ultimo trimestre 2007. A riferirlo è il barometro di TDF, una delle principali aziende d’oltralpe che propone servizi di distribuzione di contenuti. Per contro, il numero delle case con schermi digitali non è che del 27,1%.
Inoltre, più di un terzo dei francesi (65%) dichiara di “non essere al corrente” del prossimo spegnimento della Tv analogica, previsto per fine 2011.
Secondo TDF, si è registrata un’accelerazione della digitalizzazione nell’ultimo trimestre del 2007, vale a dire un aumento di 4,1 punti in tre mesi (all’epoca del precedente studio, pubblicato a fine novembre, il 42,4% delle famiglie erano equipaggiate per ricevere la Tv digitale)
L’analogico resta tuttavia “la prima fonte d’accesso alla televisione“, con un tasso di penetrazione del 71%.
Il numero dei televisori per abitazione è in costante aumento ed è sempre più frequente che siano previsti più modalità d’accesso da una stessa postazione.
Ma il 34% delle case non dispone che del collegamento al segnale analogico e questo tasso di soggezione non diminuisce che molto lentamente. In totale, il 50,5% dipende dalla Tv analogica.
Secondo Michel Combes, CEO di TDF, è notevole che nel 2007 il tasso di penetrazione del digitale terrestre sia passato dal 12,4% al 27,1%. Nell’ultimo trimestre 2007, abbiamo visto una netta accelerazione della digitalizzazione della Tv nelle case francesi e questo è molto incoraggiante. Resta, quindi, necessario amplificare la comunicazione per incitare le famiglie a dotarsi del necessario.
Allo stadio attuale, la TDT può essere ricevuta da più dell’80% della popolazione.