Italia
Sarà Alcatel-Lucent a realizzare, per conto dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), la rete VoIP internazionale che collegherà oltre 80 sedi nel mondo dell’agenzia governativa italiana che promuove il commercio e la cooperazione industriale tra le aziende italiane e quelle straniere.
La struttura italiana del colosso franco-americano fornirà all’ICE una soluzione IP dati, adattata alle specifiche esigenze di ogni ufficio sia nella rete italiana che in quella internazionale.
Si tratta di una struttura all’avanguardia, in grado di combinare telefonia tradizionale, comunicazioni su protocollo IP e multimediali e di supportare servizi avanzati quali l’unified communication, servizi di collaboration, di instant messaging e servizi mobili.
La soluzione è completamente compatibile con il Sistema Pubblico di Connettività (SPC), la più grande infrastruttura telematica pubblica mai realizzata nel nostro Paese, una sorta di “autostrada digitale” destinata a interconnettere tutte le amministrazioni pubbliche, centrali e locali.
L’offerta Alcatel-Lucent per ICE comprende la soluzione di telefonia IP Alcatel-Lucent OmniPCX Enterprise, la soluzione di gestione della rete OmniVista e telefoni IPTouch.
La prima offre alti livelli di scalabilità, permettendo di gestire fino a 15.000 utenti IP su un solo server o 100.000 utenti sulla stessa rete con configurazioni Wan in grado di collegare media gateway e passive communication server in migliaia di siti per far fronte alle esigenze delle organizzazioni multinazionali più grandi.
Per Alcatel-Lucent, l’accordo con ICE per la realizzazione di un’infrastruttura così importante è – come ha sottolineato Andreas Schneider, a capo delle attività di Alcatel-Lucent in Italia, Israele e Malta – una nuova dimostrazione delle capacità dell’azienda di “contribuire efficacemente all’azienda dinamica – quella che evolve secondo le sue necessità – grazie a rapporti di lunga durata e alla nostra leadership nei sistemi di comunicazione in Italia, in Europa e nel resto del mondo”.
Le attività delle unità operative ICE all’estero – sostenute da finanziamento pubblico e privato del Ministero per il Commercio Estero – sono finalizzate a fornire servizi di assistenza/consulenza, sviluppare azioni promozionali a favore delle singole imprese e del Sistema Italia.
L’ICE, che ha già collaborato in passato con Alcatel-Lucent, intende con questa rete “migliorare l’efficienza e l’efficacia dei sistemi e delle applicazioni utilizzate ogni giorno, in tutto il mondo, dal personale”, ha sottolineato Giuseppe Maria Armenia Dirigente ICT dell’agenzia. (a.t.)