Polemiche intorno a TheFunded, il sito nato per difendere le start-up dagli squali del venture capital

di Raffaella Natale |

Mondo


TheFunded

Creando “TheFunded“, una comunità online dove i dirigenti delle start-up possono scambiare informazioni sui loro investitori, un imprenditore della Silicon Valley sta tentando di invertire i ruoli dei grandi gruppi di venture capital.

Adeo Ressi, che fino al mese scorso aveva preferito mantenere l’anonimato, ha creato questo forum online senza precedenti per “non far divorare gli imprenditori dagli squali della finanza“. Su TheFunded.com le società possono condividere le loro esperienze.

 

Drew Lanza, membro della società di venture capital Morgenthaler Ventures, ha dichiarato: “Penso che TheFunded sia una buona fonte di informazioni per gli inesperti che vogliono saperne di più sulla funzionalità della Silicon Valley”.

“Ma aggiungerei che raccontare aneddoti non significa fornire dati e bisogna sempre leggere con precauzione ciò che si trova sul sito”.

 

Ressi assicura che i contributi provengono da 6.000 dirigenti sparsi in tutto il pianeta, spesso a capo di imprese, anche se vengono rimossi tutti gli elementi in grado di identificarli.

 

TheFunded può essere una risorsa “sana e costruttiva“, ma bisogna considerare che gli imprenditori possono a volte reagire in modo emotivo. E’ il parere di Bob Ackerman, fondatore di Allegis Capital ed ex Ceo.

“La loro società è come se fosse la propria creatura”, spiega il portavoce della National Venture Capital Association. “Quando dite a qualcuno che il proprio bambino non è bello, la cosa diventa una questione personale”.

 

Adeo Ressi è un eroe agli occhi di dirigenti come Tom Faust, che lotta per attirare fondi per la propria start-up Redwood Renewables, specializzata in tegole che producono energia solare.

Per Brady Brim-DeForest, fondatore di Human Global Media, che è alla sua quarta start-ip, TheFunded spinge i gruppi di investimento a rendere conto sul modo con cui conducono gli affari.

“Abbiamo creato un senso della comunità e alzato un po’ il livello“, ha detto ancora.

 

Ma le società di venture capital, dalla loro, denunciano la mancanza di credibilità dei commentatori anonimi e la mancanza di un diritto di replica.

Sanjay Subhedar, membro di Storm Venture, ha sottolineato che “Questo sito dà un unico punto di vista e non offre la possibilità di obiettare alle informazioni fornite”.

Drew Lanza ha commentato che “in un certo modo TheFunded appartiene a una cultura che ricompensa la diffamazione e tollera gli attacchi anonimi contro le persone e io non condivido la volgarità in generale”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia