Mondo
Fujitsu Microelectronics Europe ha annunciato il proprio ingresso nel programma Open Customer Premises Equipment (CPE) di Alcatel-Lucent, un’iniziativa che punta ad assicurare agli operatori WiMax l’accesso alla più ampia varietà possibile di dispositivi terminali.
Le due società hanno condotto esaustivi test di interoperabilità volti ad assicurare la piena compatibilità tra l’infrastruttura WiMax di Alcatel-Lucent, basata sullo standard IEEE più avanzato – IEEE 802.16e-2005 (Rev-e), e i CPE, le periferiche PC e gli home gateway che incorporano i chipset WiMax mobili di Fujitsu. I clienti interessati a sviluppare dispositivi 802.16e wave2-compatibili basati sui chipset wave2-baseband e RF Fujitsu MB86K21 con software associato potranno ora beneficiare della compatibilità comprovata con le base station Alcatel-Lucent.
“L’interoperabilità con i principali provider di infrastrutture è cruciale per introdurre sul mercato nuovi terminali WIMAX mobili avanzati. Alcatel-Lucent è il leader nel settore WiMax, potendo contare su centri assistenza e R&D WiMax in Francia, Germania e Taiwan, e ciò le consente di soddisfare le esigenze dei vendor CPE globali che desiderano sviluppare prodotti basati sulle nostre soluzioni SoC”, ha spiegato Makoto Awaga, General Manager della Mobile Solution Division di Fujitsu Limited.
“Alcatel-Lucent è uno dei principali sostenitori del settore per l’impegno volto a promuovere un ecosistema di terminali solido e aperto. La collaborazione con Alcatel-Lucent garantisce dunque ai nostri clienti la possibilità di beneficiare di una soluzione WiMax Rev-e best-in-class end-to-end totalmente interoperabile”.
Fujitsu conferma attualmente l’interoperabilità con la soluzione di prima generazione per terminali WiMax mobili destinati a periferiche PC mobili, CPE e home gateway. Nel corso del 2008 è prevista l’attuazione dei piani volti ad assicurare l’interoperabilità con ulteriori generazioni di SoC basati sul sofisticato processo produttivo a 65nm di Fujitsu. Tali dispositivi saranno disponibili in moduli di fattori forma differenti per applicazioni portatili alimentate a batteria.
“Fujitsu è un leader riconosciuto nella microelettronica e, come tale, si trova nella posizione ottimale per introdurre soluzioni innovative ad alte prestazioni compatibili con la vasta gamma di CPE e dispositivi richiesti per supportare l’ecosistema WiMax”, ha sottolineato Karim El Naggar, WiMax Vice President di Alcatel-Lucent. “La collaborazione con Fujitsu arricchisce ulteriormente il nostro programma Open CPE imprimendo l’impulso definitivo all’ecosistema WiMax. Con l’ingresso nell’iniziativa Open CPE Program, Fujitsu potrà collaborare con noi per assicurare la disponibilità più rapida possibile di soluzioni end-to-end interoperabili destinate ad ampliare l’offerta di dispositivi terminali”.