Stati Uniti
Extreme Networks ha annunciato il proprio supporto al Bucks County Community College della Pennsylvania per la fase di transizione verso l’adozione di una rete di nuova generazione destinata a supportare applicazioni Internet2 e di video collaborazione. Ha fornito una nuova rete convergente dotata della flessibilità necessaria per supportare funzioni di switching e di routing IPv4 e IPv6, velocità core a 10 Gigabit e un edge Gigabit.
Con 10.000 studenti e la volontà di essere il centro di un’offerta formativa assolutamente innovativa, il Bucks County Community College sta consolidando la sua reputazione a livello nazionale proprio nell’ambito dell’educazione. Con l’intento di sostenere e rafforzare ancora di più tale visione, il team IT del Bucks College era alla ricerca di una soluzione capace di incrementare le prestazioni tecnologiche e le opzioni di comunicazione a disposizione dello staff e degli studenti, pur nel rispetto dei budget disponibili.
Questo voleva dire sostituire la rete Ethernet in favore di una piena convergenza di rete con funzionalità di routing tali da permettere la connessione con tecnologie di videoconferenza attraverso Internet2.
Internet2 è un’organizzazione mondiale no-profit composta da numerose università e scuole che sviluppano e implementano applicazioni di rete avanzate e tecnologie di networking ad alta velocità.
Dopo un’attenta e dettagliata valutazione delle offerte sul mercato, il Bucks County College è giunto alla conclusione che una soluzione core all’avanguardia come quella di Extreme Networks avrebbe potuto supportare tutto il routing avanzato IPv6 e IPv4 a livello hardware garantendo una maggiore resilienza sui link in fibra che collegano i vari campus. Oltretutto Extreme Networks non solo ha dato prova di prestazioni e funzionalità che altri vendor non erano in grado di offrire, ma ha anche proposto il costo più competitivo.
“L’obiettivo che ci ponevamo con l’adozione di una nuova rete era quello di ottenere una transizione a Internet2 il più possibile lineare; quindi al nostro vendor abbiamo richiesto capacità di switching e di routing critiche“, ha spiegato Ron Smith, IT Director del Bucks Community College. “La soluzione di Extreme Networks ci garantisce il supporto IPv6 a livello hardware, affermandosi come la soluzione più adatta alle nostre esigenze e maggiormente in linea con la nostra visione”.
“La nostra nuova rete è davvero performante. Offre capacità critiche di routing e convergenza a un costo assolutamente competitivo. Abbiamo così risparmiato il 40% sui costi hardware rispetto alle altre potenziali soluzioni analizzate, e abbiamo riscontrato un miglioramento della disponibilità della rete e delle applicazioni di ben cinque volte superiore. Nell’insieme, il passaggio a IPv6 con Extreme Networks è stato davvero semplice”.
La nuova rete del Bucks College offre un incremento significativo in termini di prestazioni per quanto riguarda il traffico Web e le applicazioni amministrative; in più, tutti i server sono stati aggiornati ad una velocità di Gigabit.
“La nuova rete del Bucks County Community College esprime tutto l’impegno nei confronti di un’attività di formazione di alta qualità resa possibile con la soluzione di Extreme Networks dedicata al settore dell’educazione”, ha aggiunto Scott Lucas, Senior Director Solutions Marketing di Extreme Networks. “Il valore di Extreme Networks trova perfetta espressione nella nostra capacità di costruire una rete omogenea in grado di affrontare problematiche complesse a un costo assolutamente abbordabile per le realtà di questo settore, in particolare per quelle che richiedono connettività Internet2 attraverso IPv6 e supporto per applicazioni convergenti avanzate”.