Italia
Si aprono le porte per la terza edizione del Cisco Expo, appuntamento durante il quale esperti, rappresentanti dell’industria e delle istituzioni si confronteranno per fare il punto sulle idee, le tecnologie e le strategie che daranno forma al futuro delle aziende e delle persone.
L’edizione 2008 si terrà a Milano il 26 e 27 febbraio 2008 presso l’ATA Hotel Quark e nel corso dei due giorni si esploreranno le dinamiche dell’innovazione.
Al centro del dibattito, le tecnologie chiave che moltiplicano la capacità di produrre soluzioni in grado di fare da volano alla crescita. Spazio anche per le analisi dei percorsi imprenditoriali ed economici che favoriscono l’innovazione, con particolare riguardo allo stato attuale del sistema italiano.
Le due giornate di lavori si articoleranno fra confronti, tavole rotonde e occasioni di aggiornamento dedicate alle tecnologie che saranno al centro dell’evoluzione nel settore ICT per i prossimi cinque anni.
Oltre alle due sessioni plenarie, che vedranno la partecipazione di aziende di punta, ospiti ed esperti di livello internazionale, durante l’Expo si svolgeranno parallele sessioni di approfondimento, sarà possibile assistere a demo dal vivo delle soluzioni più innovative e, naturalmente, visitare l’area espositiva, popolata dai partner Cisco.
Il primo giorno del Cisco Expo (26 febbraio, Technology Day) sarà dedicato all’approfondimento tecnologico e si aprirà alle 10 del mattino con una sessione plenaria.
Focus anche sull’architettura Data Center Cisco, composta da soluzioni specifiche per le nuove necessità dei Data Center, che permette alle imprese di raggiungere questo obiettivo fondamentale.
Oggi – spiegano gli organizzatori – le aziende si trovano di fronte a innumerevoli sfide per poter rimanere competitive sul mercato; una delle principali è adottare sistemi IT in grado di destinare le risorse aziendali in base alle effettive priorità del business.
Attraverso l’architettura del network Data Center Cisco è possibile gestire al meglio tutte le funzioni IT, calibrandone di volta in volta la disponibilità, permettendo alle imprese di sostenere minori costi globali, di disporre di un ambiente più affidabile e di migliorare l’efficienza operativa; il tutto è realizzabile in modo graduale, passando attraverso le tre fasi fondamentali dell’evoluzione di un Data Center: il consolidamento, la virtualizzazione e l’automazione.
Lo scorso luglio, in occasione dell’evento Networkers at Cisco Live 2007, è stata presentata la nuova vision di Cisco per i Data Center 3.0; per le aziende si traduce nella disponibilità di soluzioni che permettono di predisporre in modo dinamico ed in tempo reale tutti i servizi di infrastruttura dati, utilizzando insiemi di server virtualizzati condivisi dalle diverse applicazioni, risorse di storage e risorse di rete. Tali sistemi ottimizzano la performance delle applicazioni, i livelli di servizio, l’efficienza e la collaborazione.
La nuova visione Cisco Data Center 3.0 si è oggi fatta ancora più concreta, attraverso una nuova piattaforma di rete per i Data Center 3.0,
Stando alle informazioni fornite da Cisco, Nexus 7000 può, per esempio, inviare 90.000 film in 38,4 secondi, o una foto di 2 megapixel a ogni abitante del pianeta in 28 minuti, trasferire tutte le biblioteche delle università americane in 1,07 secondo, copiare tutta l’enciclopedia Wikipedia in 10 millisecondi e tutte le pagine internet consultabili in 7,5 minuti.
Questa nuova piattaforma data center porta con sé innovazioni sia in campo hardware che software; Cisco Nexus 7000 Series è la piattaforma switching top di gamma, che combina Ethernet, IP e capacità di storage su di una struttura di rete unificata, che permette notevoli risparmi in termini di consumo energetico e di hardware poiché richiede meno macchine, meno cablaggio, meno infrastruttura. Nexus 7000 costituisce anche un importante passo in avanti in termini di sicurezza dei dati critici: essa infatti supporta la nuova architettura Cisco Trusted Security (TrustSec), lanciata lo scorso gennaio, che integra il controllo dell’identità degli utenti e la sicurezza degli accessi basata su policy predefinite in tutti i data center.
Al cuore della serie Nexus 7000 c’è un nuovo sistema operativo avanzato, il Cisco Nexus Operating System (NX-OS), che è stato sviluppato allo scopo di massimizzare la resilienza dei data center e di consolidare reti di vario tipo; il tutto è gestibile tramite uno specifico software, il Data Center Network Manager.
In un contesto che vede il data center muovere verso un modello incentrato sul servizio, la rete gioca un ruolo cruciale nell’orchestrare le risorse IT virtuali e la scalabilità del carico di lavoro. Le nuove piattaforme data center sono state progettate tenendo presente questa evoluzione, aprendo un nuovo capitolo nella visione Cisco dell’infrastruttura Data Center 3.0.