Unione Europea
Ján Figeľ, Commissario Ue alla Cultura, ha comunicato all’Europarlamento e al Consiglio la composizione del Comitato ad hoc che indicherà i membri del futuro board dello European Institute of Innovation and Technology (EIT), garantendone indipendenza, legittimità e credibilità del processo di identificazione.
I lavori del Comitato, che cominceranno nelle prossime settimane, dovrebbero concludersi in quattro mesi circa.
Questo Comitato di “identificazione” è composto da quattro professionisti di alto livello, totalmente indipendenti, provenienti da diversi Paesi Ue che contribuiranno con la loro esperienza nei differenti settori.
Si tratta di Günter Stock dell’Accademia delle Scienze di Berlino-Brandeburgo; Miklos Boda, consigliere del rettore dell’Università delle tecnologie ed economia di Budapest; Cecilia Schelin Seidegard, presidente dell’Istituto reale di tecnologie di Stoccolma; Ronan Stéphan, direttore delle relazioni industriali e del trasferimento delle tecnologie del CNRS e direttore generale di France Innovation Scientifique & Transfert S.A.
La procedura di identificazione prevedrà una consultazione in due fasi con le principali organizzazioni rappresentative a livello europeo.
La Commissione nominerà i diciotto membri del board dell’EIT dopo aver informato il Parlamento Ue e il Consiglio dei risultati della procedura di selezione.
L’EIT rappresenta un’occasione unica per favorire il potenziale dell’innovazione in Europa.
Costituirà un polo d’eccellenza su scala europea che riunirà tutte le risorse scientifiche, commerciali ed educative per stimolare la capacità di rinnovamento dell’Unione.
Si poggerà su una struttura a due livelli: una semplice di governance e una su un set di Knowledge and Innovation Communities (KICs) che riuniranno le migliori risorse europee per le attività di ricerca, istruzione e innovazione.
Il board gestirà le azioni dell’EIT. Sarà composto da membri indipendenti, di prestigio e di alto profilo che contribuiranno allo studio di nuove soluzioni.
Definirà le strategie dell’EIT e sceglierà i campi che beneficeranno degli investimenti e ai quali si dedicheranno le KICs.
E sarà sempre il board a selezionare le KICs e valutare i loro lavori. La Commissione adotterà entro il prossimo mese il regolamento dell’EIT e passerà quindi alla nomina del Comitato entro l’estate.