Italia
Pubblichiamo di seguito l’accorata lettera di una telespettatrice che si lamenta delle scene di violenza comprese in programmi destinati ai bambini.
La qualità dei programmi è diventato un vero problema per la televisione italiana, pubblica o privata che sia.
Un problema a cui broadcaster, politica, associazioni di settore non riescono a dare risposte. Appare del tutto inutile un appello alla deontologia o sensibilità dei manager responsabili della fascia di programmazione.
L’unica alternativa: spegnere la tv e ricorrere solo ai DVD, in modo da assicurarsi una dieta multimediale del tutto personalizzata, sana ed intelligente, capace di far crescere meglio i cittadini di domani (R.B.)
Egregio Direttore,
sono una ragazza di 24 anni e vorrei farvi una segnalazione in merito ai programmi che la tv trasmette.
Mi riferisco al cartone animato I griffin andato in onda sabato 02/02/08 alle ore 13:00 su Italia 1.
Credo sia una cosa sconvolgente mandare in onda, per giunta in una fascia d’orario più che protetta, un cartone animato con delle scene di violenza inaudite. Infatti si vedeva chiaramente come uno dei protagonisti (un bambino) massacrava di botte il suo cane (anche rispetta nel cartone il ruolo di una persona vera) ed e’ stato allucinante pensare che questo sia solo un cartone animato.
Ricordo molto bene che lo stesso cartone fu censurato e ne fu vietata la trasmissione quando ci fu il caso di Novi Ligure con Erica e Omar e a distanza di anni lo stesso cartone viene riproposto con scene ancora più forti di prima.
Inoltre il cartone rispecchia veri e propri casi di bullismo, oltre a quelli di violenza. Mi sembra tutto molto grave, se si pensa che a quell’ora tanti sono i bambini che guardano la tv, sopratutto i cartoni animati e vedere certe scene non può dare niente di buono ai nostri figli.
E’ un controsenso che la Mediaset indichi i suoi programmi con un bollino rosso, arancio e verde e poi mandi liberamente un cartone del genere in pieno giorno.
Spero che ci sia un miglioramento dei programmi e un vero impegno nel migliorarli veramente.
grazie
saluti
Carolina D’Agostino
Leggi anche:
Rai: indici di qualità e Comitato scientifico. Discussione aperta su metodi e risultati
Programmazione Tv e qualità: troppo degrado e poca osservanza delle regole
Programmazione Tv e qualità: ancora tanto da fare, ma qualche oasi di buona televisione esiste