Key4biz

Le Rivelazioni del Web Yahoo!: gli utenti premiano l’ironia. Il blog Roundhouse Kicks è il vincitore della prima edizione

Italia


L’iniziativa di Yahoo! “Le Rivelazioni del Web“, lanciata l’8 gennaio scorso per premiare la creatività sul web e per eleggere il sito internet “rivelazione” del 2007, si chiude con la vittoria di Roundhouse Kicks, il primo blog italiano dedicato alla parodia delle storiche imprese dell’attore statunitense Chuck Norris. Il sito raccoglie notizie goliardiche inventate e inverosimili sull’attore americano, scritte dai due autori del blog o inviate in rete dagli appassionati del fenomeno Internet “Chuck Norris facts”.

 

Massimo Fiorio, uno dei due creatori di Roundhouse Kicks insieme a Riccardo Bidoia ha affermato: “L’idea di un blog dedicato alla parodia delle imprese di Chuck Norris è nata dalle risate che ci siamo fatti leggendo sui blog statunitensi le asserzioni umoristiche sulla sua proverbiale forza. In Italia una cosa del genere non esisteva, quindi nel giro di pochissimo tempo abbiamo creato il blog e oggi possiamo vantare una community di circa 4.000 utenti giornalieri che inseriscono frasi divertenti ispirandosi alle storiche gesta dell’attore”.

 

Per la prima edizione delle Rivelazioni del Web di Yahoo! ha vinto l’approccio goliardico degli italiani, confermando allo stesso tempo il successo dei siti di social networking, che creano una community basata sulla condivisione di interessi.

 

Oltre al voto degli utenti, una giuria di esperti, appositamente designata da Yahoo!, ha espresso la propria preferenza decretando come vincitore My Minutes nella categoria Entertainment, sito che consente agli utenti di acquistare minuti per immortalare i loro momenti e ricordi più significativi. La votazione della giuria di esperti ha valutato, oltre all’esperienza di navigazione del sito, l’impatto creativo e imprenditoriale del progetto. 

 

Jeff Revoy, VP Yahoo! Europe per Search & Social Media, ha dichiarato: “Con il nostro lavoro in Yahoo! Search vogliamo diventare il punto di partenza della rete per gli utenti, con l’obiettivo di aiutarli nelle loro ricerche. L’iniziativa ‘Le Rivelazioni del Web’ è un modo per scoprire i siti web più innovativi, divertenti e utili del panorama italiano. Questo progetto, nato in UK e da quest’anno lanciato per la prima volta in altri Stati europei, Italia inclusa, vuole catturare e premiare la creatività di tutti coloro che vivono il web con passione ideando un proprio spazio in rete”.

 

Marco Massarotto, fondatore di Hagakure e autore del libro Internet PR, ha affermato: “I siti Web e blog che sono entrati a far parte di questa iniziativa testimoniano lo spirito imprenditoriale, l’intraprendenza e il fermento scatenati dalla rete anche in Italia. Il progetto ‘Le Rivelazioni del Web’ di Yahoo! è molto importante in questo senso, perché queste qualità non sempre trovano il giusto riconoscimento e inoltre offre visibilità a start up e progetti nascenti in Internet così come avviene da anni negli altri paesi”.

 

Proprio sull’imprenditorialità e sull’intraprendenza emergono dati interessanti dall’analisi della provenienza di tutti i siti coinvolti: la regione che ne vanta il maggior numero è la Lombardia, seguita a ruota dalla Toscana. Due i siti sardi coinvolti, mentre l’unico siciliano, Votailprof, è stato votato dalla giuria come miglior sito della categoria Strani e Curiosi. Il vincitore assoluto per gli utenti, Roundhouse Kicks, è veneto, mentre quello eletto dalla giuria, My Minutes, è piemontese.

E’ interessante notare che i vincitori delle singole categorie sono distribuiti lungo tutto lo stivale con prevalenza in Lombardia, che se ne aggiudica tre e che le restanti sei categorie vanno a regioni tutte diverse tra loro: Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Abruzzo, Sicilia. 

 

Il sito internet, appositamente creato per l’iniziativa Le Rivelazioni del Web, ha riscosso un ottimo successo tra il pubblico di Internet, attraendo un gran numero di visitatori e raccogliendo una notevole quantità di voti per la scelta del miglior sito.

Exit mobile version