Key4biz

Midem 2008: nel 2010 boom dei contenuti digitali in Asia e Sud America. Le reti mobili supereranno internet

Mondo


Grossa crescita per il consumo di contenuti digitali in Asia e America Latina. E’ quanto prevede il CISAC (The International Confederation of Authors and Composers Societies) che in un Rapporto presentato in occasione del Midem ha dichiarato che entro il 2010 la trasmissione dei dati attraverso reti mobili supererà quella internet.

L’analisi della Confederazione contribuisce al dibattito aperto a Cannes su due grandi temi: il Creating Value e i nuovi mercati come la Cina. Focus quindi sui modelli economici nell’era del digitale.

 

Stando ai dati raccolti, il consumo di contenuti audiovisivi sui dispositivi mobili, in particolare la Tv mobile, dovrebbe crescere del 68% l’anno fino al 2010, raggiungendo i 3 miliardi di dollari di entrate. A titolo comparativo, la Tv online dovrebbe arrivare a un fatturato di 2,7 miliardi.

Stesso trend per la musica digitale. Con una stima di 4,2 miliardi di abbonamenti nel mondo entro i prossimi due anni, contro i 3,3 miliardi del 2007, questo settore dovrebbe arrivare a 6 miliardi di dollari di entrate rispetto ai 5 miliardi del mercato internet tradizionale.

 

Per i ricercatori del CISAC, la regione Asia-Pacifica dovrebbe essere il motore di questa supercrescita con più della metà del totale delle entrate generate dal downloading di musica sui dispositivi mobili entro il 2010, superando Europa e Stati Uniti.

 

Questo studio rientra nella mission del CISAC di analisi delle tendenze del mercato digitale e dei modelli economici. Report che punta a trasmettere ai 219 membri della confederazione le anticipazioni sui bisogni degli utenti, permettendogli di adattare i piani strategici.

 

Il Midem è occasione per discutere di questi aspetti con operatori e attori del mercato, per aprire un dibattito approfondito su questi temi e scandagliare quello che sarà il futuro del mercato e le sue evoluzioni.

 

Al Midemnet il vicepresidente del Consiglio d’amministrazione del CISAC e presidente della SAMRO (Southern African Music Rights Organization), Nicholas Motsatse, ha partecipato al panel su “Musica & Servizi – Matching the License Frame with New Usages”.

Al Midem, il direttore generale del CISAC, Eric Baptiste, era presente alla conferenza ICMP su “Emerging Markets“.

 

Il CISAC proseguirà il proprio lavoro continuando a monitorare gli importanti progressi del settore che saranno al centro della seconda edizione del Summit sul diritto d’autore, che si svolgerà a Washington nella primavera 2009.

Exit mobile version