Italia
La Commissione Statistica di Univideo si è riunita per analizzare i dati GFK Marketing relativi all’andamento delle vendite nell’anno appena concluso. Il 2007 si chiude con un aumento del 2,11: un segnale positivo per il settore, che mostra vitalità e buone prospettive.
Le vendite totali nei canali tradizionali (edicola esclusa) hanno superato complessivamente i 40 milioni di pezzi per un valore che sfiora il mezzo miliardo di euro.
Il DVD risulta essere il supporto più venduto con una quota di mercato del 98%, in crescita rispetto all’anno precedente di 3,02% a valore e + 1,40 a volume; mentre il VHS conferma la sua definitiva fase di declino.
Ad un anno dalla loro comparsa, i supporti ad Alta Definizione evidenziano un trend in forte crescita con prospettive particolarmente positive in vista di una maggiore penetrazione dell’Hardware.
Le offerte speciali (cut price, 3×2 e formule analoghe) risultano in diminuzione rispetto all’anno precedente: nel 2007 le vendite a prezzo di realizzo sono pesate per il 13,8% delle unità totali vendute contro il 15,38% dell’anno precedente.
Nel 2007, accanto alle nuove uscite cinematografiche, hanno conquistato sempre maggiore importanza le quote dedicate ai film di catalogo e alle serie Tv e le strategie di prezzo si sono differenziate a seconda del prodotto offerto.
Se da un lato il prezzo del DVD si mantiene pressoché stabile, dall’altro le edizioni speciali e i cofanetti aprono nuovi segmenti di mercato, rivolgendosi ad un pubblico che è disposto a spendere di più per un prodotto che risulta differenziato anche in termini di packaging.
Davide Rossi, Presidente di Univideo, commenta: “Nel 2007 è aumentato l’acquisto mirato e consapevole: la diminuzione delle vendite a prezzo di realizzo a favore dell’aumento di prodotti di qualità è un dato confortante. Il fatto che il pubblico sia rivolto anche all’acquisto di edizioni speciali, con prezzi medi più alti, nonostante l’attuale contrazione dei consumi è estremamente positivo perché denota una forte vitalità del settore”.
Ulteriori approfondimenti si renderanno disponibili in occasione della presentazione del Rapporto Annuale 2008, previsto per la primavera, che prenderà in considerazione le edicole, la distribuzione editoriale e il videonoleggio: anche per quest’anno, come già proficuamente avvenuto nel biennio precedente, l’Ufficio Studi dell’Univideo si avvarrà della preziosa collaborazione della società di analisi econometriche Prometeia.