Alice France: entra nel vivo la corsa all’acquisizione. Ypso presenta la prima candidatura ufficiale

di Alessandra Talarico |

Francia


Alice France

Entra nel vivo la corsa per l’acquisizione di Alice France, fornitore d’accesso a internet filiale d’oltralpe di  Telecom Italia.

Dopo le manifestazioni d’interesse di Neuf Cegetel, che però non ha avviato alcuna procedura ufficiale, è la volta di Ypso, casa madre dell’operatore via cavo Numericable.

 

La società – la prima a presentare una candidatura ufficiale – avrebbe depositato la scorsa settimana un dossier alla banca d’affari Calyon (gruppo Crédit Agricole) incaricata dall’operatore italiano di seguire le trattative.

 

Il montante dell’offerta non  stato reso noto, ma sulla base dell’ultima transazione – quella per l’acquisto di 600 mila abbonati di Club Internet da parte di Neuf Cegetel per 425 milioni di euro – Alice, forte dei suoi 882 mila abbonati, potrebbe essere valorizzata tra 600 e 650 milioni di euro.

 

Un altro contendente che ha più volte manifestato interesse verso la filiale francese di Telecom Italia, è Free (filiale di Iliad), che rischia di restare marginalizzata sul mercato nel caso in cui Alice andasse a finire nelle mani di uno dei suoi concorrenti.

Secondo gli osservatori, tuttavia, Xavier Niel – fondatore e azionista al 70% di Iliad-Free – non è uomo da lanciarsi in simili giochi al rialzo. La società è sicuramente quella che gode della migliore situazione finanziaria, ma è già impegnata nella realizzazione di una rete in fibra ottica – in cui investirà un miliardo di euro da qui al 2012 – e spera comunque di potersi aggiudicare la quarta licenza mobile 3G che verrà assegnata a breve.

 

Per quanto riguarda Neuf Cegetel, invece, la questione potrebbe essere più complessa, dal momento che una quota della società – quella in mano al gruppo Louis Dreyfus – sta per essere acquisita dall’operatore SFR (gruppo Vivendi), ma l’operazione attende ancora il via libera delle Autorità competenti.

 

Il gruppo ha quindi le mani legate e Ypso potrebbe approfittare di questa situazione per avere campo libero e portare a termine una delle ultime operazioni realizzabili sul mercato francese della banda larga, nel quale il consolidamento è ormai entrato nelle fasi finali.

 

Numericable ha da poco acquisito Completel, un operatore focalizzato sull’offerta business e verso la pubblica amministrazione, e ha visto l’ingresso del  fondo d’investimenti Carlyle nel suo azionariato, a fianco di Cinven e Altice.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia