YouTube amplia l’offerta mobile: il servizio di video-sharing presto sui cellulari dei maggiori vendor

di Alessandra Talarico |

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I video di YouTube saranno presto disponibili su una serie selezionata di dispositivi prodotti da Motorola, LG, Nokia e Sony Ericsson in 17 Paese e 11 lingue.

Una versione ‘limitata’ del servizio mobile è già disponibile – in Italia è stato siglato un accordo con Vodafone, negli Usa con Verizon Wireless – ma la società ha annunciato l’estensione del servizio a un numero più cospicuo di dispositivi mobili di nuova generazione, in grado di collegarsi al web ad alta velocità e di garantire agli utenti la stessa quantità di video da guardare della versione tradizionale.

 

Ogni giorno su YouTube vengono caricati qualcosa come 65 mila video, ma finora solo i possessori dell’iPhone Apple e dello smartphone Helio potevano visionarli tutti. Gli utenti del servizio offerto da Verizon, ad esempio, possono accedere – a pagamento – solo una selezione di video a cura della società statunitense, acquisita nel 2006 dal re mida del web, Google, per 1,65 miliardi di dollari.

 

La nuova offerta, invece, permetterebbe di vedere sullo schermo del cellulare gli stessi identici video della versione Pc.

La società sta anche mettendo a punto un nuovo software che renderà più facile il caricamento dei video dal cellulare, permettendo agli utenti di documentare e condividere le proprie esperienze in maniera più rapida e diretta.

 

Non è ancora chiaro, invece, quale sarà il ritorno economico del progetto, dal momento che la pubblicità viene in genere introdotta solo in seguito alla creazione di una consistente base utenti.

YouTube ­ disponibile anche in francese, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese – funziona infatti grazie alle potenti entrate pubblicitarie. Stando ai dati forniti da eMarketer si prevede che i profitti si moltiplicheranno per sei entro il 2010, arrivando a 2,3 miliardi di dollari, vale a dire quasi il 10% della pubblicità totale su internet.

 

La società non sembra comunque preoccupata da quest’aspetto e sostiene che al momento la priorità è quella di costruire un’ampia base utenti sugli schermi ‘alternativi’ al Pc.

 

Proprio con l’obiettivo di conquistare nuova audience, YouTube ha appena siglato un altro importante accordo con il gigante dell’elettronica giapponese Matsushita, per lanciare sul mercato americano dei televisori a schermo piatto in alta definizione in grado di collegarsi a internet.

 

Un mercato ancora tutto da scoprire e sul quale ha scommesso anche il colosso giapponese Sony, che ha annunciato la prossima commercializzazione di televisori in grado di navigare tra i video online offerti sia delle proprie filiali SonyBMG Music e Sony Pictures Entertainment che da altri fornitori.

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