Giappone
Il Giappone è una delle più avanzate società del mondo nell’ambito delle tecnologie mobili, con un’alta penetrazione dei dispositivi ed un elevato consumo dei dati.
I servizi di Tv mobile nel corso del tempo sono stati forniti attraverso differenti soluzioni: mentre l’adozione dei servizi televisivi gratuiti 1Seg sta crescendo, gli operatori di telefonia mobile stanno investendo nei servizi del futuro che consentiranno loro di detenere un ruolo di leadership.
1Seg è servizio di trasmissione dati, audio e video digitale terrestre mobile lanciato in forma sperimentale nel 2005, e commercializzato ad aprile 2006. I
primi telefoni cellulari per 1Seg sono stati venduti nell’autunno 2005 da KDDI.
La trasmissione digitale terrestre in Giappone (ISDB-T) è stata progettata in modo tale che ogni canale è diviso in 13 segmenti più un segmento specifico per la separazione dei canali. La trasmissione dell’HDTV (High Definition TV) occupa solo dodici di questi segmenti ed il tredicesimo viene utilizzato dai ricevitori mobili. Il nome 1Seg deriva, infatti, proprio dal fatto che si utilizza un unico segmento.
Alla fine del 2007, la programmazione televisiva 1Seg era ancora quasi identica a quella della televisione Digitale Terrestre. Anche se i segnali 1Seg non sono criptati, alcuni produttori di ricevitori hanno scelto di applicare il Digital Right Management (DRM) ai file registrati per impedire in maniera preventiva agli utenti di registrare nella terza parte del software.
Una dettagliata panoramica sull’ecosistema della Tv mobile nel Paese del Sol Levante è fornita dal Rapporto Ovum ‘Mobile Tv n Japan’, che dopo un’analisi della Tv mobile analogica terrestre, Tv mobile digitale terrestre, Tv digitale via satellite, dei servizi video sul network 3G, approfondisce anche il ruolo del Governo, che ha attivamente guidato la digitalizzazione della trasmissione radiotelevisiva, e del quadro normativo, che sembra aver trascurato gli operatori mobili.
Un altro aspetto chiave trattato nello studio è quello relativo alla tecnologia 1Seg nei suoi aspetti tecnici e nell’offerta di servizi, inclusi quelli interattivi.
Il rapporto conclude esaminando i modelli di business dei broadcaster in quanto principali attori e degli operatori mobili, le strategie degli operatori e lo sviluppo futuro anche rispetto alla tecnologia 1Seg, che sembra destinata a crescere senza però inficiare la diffusione dei servizi premium.