Turismo online, ovvero organizzare un viaggio con un clic. Boom per il sito delle ferrovie francesi

di Raffaella Natale |

Francia


SNCF

Il turismo online sta vivendo un periodo molto proficuo. Sono sempre di più gli utenti che si rivolgono al web per organizzare i propri viaggi. Offerte vantaggiose, possibilità di paragonare con facilità i prezzi, last minute e quant’altro, tutto a portata di un semplice clic.

Conferma di questo trend arriva anche da oltralpe, dove l’agenzia online della ferrovie francesi (SNFC – Société Nationale des Chemins de Fer) registra vendite in crescita. Con un fatturato in aumento del 21% a 1,86 miliardi di euro, Voyages-sncf.com realizza ormai il 25% delle vendite totali della società ferroviaria.

Il sito dovrebbe assestarsi per il 2008 a un tasso di crescita del 17%, grazie ai servizi relativi ai viaggi e un ampliamento della base utenti.

 

Mireille Faugère, presidente di Voyages-sncf.com, ha dichiarato: “Il 2007 è stato globalmente un buon anno” per le vendite dei biglietti ferroviari (+22% a 1,6 miliardi di euro) e per l’attività dell’agenzia di viaggi, “…anche se il contesto non è stato per niente facile”.

Voyages-sncf.com può contare su un forte margine di crescita sui propri prodotti.

L’attività dei viaggi aumenta del 17% a 270 milioni di euro e le vendite dei biglietti aerei registra un +26%.

Alcune tappe come l’Egitto o la Repubblica domenicana hanno archiviato un tasso maggiore del 40%.

 

Voyages-sncf.com ha messo a segno 25 milioni di transazioni e 5,5 milioni di clienti nel 2007. Diverse innovazioni hanno poi consentito di ampliare la fascia di utenti. Dalla fine dello scorso anno, infatti, le vendite di biglietti sono possibili anche via cellulare e nei prossimi mesi anche con l’iPhone.

 

Altra grande novità, il lancio di un sito multilingue, TGV-Europe.com, rivolto ai mercati belga, italiano, lussemburghese, olandese, spagnolo, svizzero e tedesco.

Previsto anche il servizio Bons plans du Net che sostituirà le cosiddette offerte dell’ultimo minuto. Questa nuova sezione del sito offrirà sconti fino al 60%.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia