Key4biz

Canone Rai: esonerati solo 5.000 degli ‘over 75’ . I consumatori chiedono l’emanazione del decreto attuativo

Italia


Insoddisfazione da parte di Adiconsum per il provvedimento che esonera dal pagamento del canone Rai le persone che hanno più di 75 anni.

In una nota, l’associazione dei consumatori informa che sono solo 5.000 coloro che potranno godere di questa agevolazione.

 

Adiconsum spiega che inizialmente “…aveva salutato positivamente la decisione del Governo di esonerare dal canone Rai gli over 75 a basso reddito, ritenendola ispirata a principi di solidarietà”.

Tuttavia, precisa, “…la lettura del testo approvato riduce notevolmente la portata del provvedimento”.

Più precisamente, ha diritto all’esenzione solo chi ha compiuto 75 anni; ha un reddito complessivo proprio e cumulato al coniuge non superiore ai 516,46 euro (lordi) per 13 mensilità; non ha conviventi oltre la moglie; possiede solo il televisore presente nella propria residenza.

 

L’associazione ricorda inoltre che il prossimo 31 gennaio scade il termine per il pagamento del canone e il decreto attuativo del Ministero dell’Economia e Finanze non è ancora stato emanato. Tutti gli aventi diritto saranno, quindi, costretti a pagare il canone, sperando poi successivamente nel rimborso.

 

La legge Finanziaria, infatti, prevede, per l’esonero dal canone, una spesa massima di 500.000 euro che, a conti fatti, garantisce solo 4.716 aventi diritto, lasciando fuori tutti gli altri. (r.n.)

Exit mobile version