Francia
La Francia si avvia lentamente alla piena copertura internet. Secondo uno Studio ufficiale pubblicato oggi, più della metà dei francesi (53%) è connessa al web, anche se cresce pure la preoccupazione degli utenti per la protezione dei propri dati.
Il Rapporto, arrivato alla settima edizione, è stato realizzato nel mese di giugno dal Credoc (Centre de recherche pour l’étude et l’observation des conditions de vie) per conto dell’Arcep (Autorité de régulation des télécoms et des postes) e del CGTI (Conseil général des Technologies de l’information).
La dotazione di computer è aumentata di 7 punti percentuale tra giugno 2006 e giugno 2007 e ormai quasi due adulti su tre dispongono di un pc nella propria abitazione (64%).
L’arrivo dei computer nelle case ha contemporaneamente consentito lo sviluppo degli accessi internet.
Quasi la metà dei francesi (53%) è infatti dotata di un collegamento da casa, contro il 43% del 2006, in altre parole si è registrato un aumento di 4 milioni di persone in un anno.
Di fronte alla diffusione di internet, il 29% degli utenti ritiene che i propri dati personali non siano sufficientemente protetti.
Lo Studio evidenzia anche che il 79% degli utenti vorrebbe opporsi alla raccolta delle informazioni che fanno risalire ai siti visitati durante la navigazione.
Sono ancora più numerosi (81%) quelli che vorrebbero vietare l’uso di queste tracce per scopi commerciali.