Italia
Cresce il mercato italiano dell’Home Video, a dispetto di quanto dicono alcuni analisti che parlano di restrizione del settore davanti all’avanzata dei contenuti on demand.
Il 2007 si è chiuso con un giro di affari di oltre 400 milioni, come rileva Gfk Marketing Services, azienda leader nelle ricerche di mercato sui beni di consumo durevoli.
Vincenzo Zulli, Business Director di Gfk Marketing Services Italia, ha commentato: “Nel 2007 il mercato Home Video è cresciuto a valore del 2,1% superando i 400 milioni euro, nonostante vi sia stato un lieve calo delle unità vendute pari al 2,8%”.
“…Un andamento a valore del mercato positivo – ha detto ancora Zulli – e particolarmente significativo soprattutto perché segna un inversione di tendenza rispetto al trend negativo registrato nei due anni precedenti”.
Il successo sarebbe stato determinato in particolare dalle Serie Tv, che segnano un +22,2%, il cui prezzo medio delle singole confezioni, contenenti un numero di dischi corrispondenti agli episodi, risulta superiore al prezzo medio del mercato.
Altri dati emersi dalla ricerca (che comunque esclude le copie vendute in edicola, quelle a noleggio e i video on demand) sono: l’ulteriore contrazione del formato VHS ( -71,3%) e il dominio ormai quasi preponderante di Dvd e all’alta definizione.
“…All’interno di quest’ultimo – ha precisato Zulli – il cui giro di affari è ancora molto marginale (4 milioni pari all’1% del totale mercato), il formato che si è maggiormente affermato è stato quello dei Dvd Blu-ray che ha coperto l’84,6% del giro di affari contro il 15,4% dell’High Definition”.
Inoltre “…il 2008 può rappresentare un anno importante per il progressivo sviluppo dei nuovi standard High Definition, ma ciò dipenderà dall’evoluzione dei dispositivi ed essi correlati che, ad oggi, con la sola eccezione degli schermi LCD, risulta ancora piuttosto lenta”.
Analizzando la top ten dei titoli (per singola referenza) più venduti lo scorso anno, risulta evidente che a fare da padroni sono ancora i family film anche se cala il numero dei cartoon: quest’anno tra i primi dieci solo Shrek e Cars.
Al primo posto si piazza ‘Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma’, seguito da ‘Harry Potter e l’Ordine della Fenice’ e ‘Shrek’.
Al quarto posto tornano i ‘Pirati dei Caraib’i nell’episodio ‘Ai confini del mondo’. Seguono a ruota ‘High School Musical 2′ ; ‘Spider-man 3′ e ‘Il Diavolo veste Prada’.
Agli ultimi tre posti, ancora Disney con ‘Cars – Motori ruggenti’; ‘Una notte al museo’ e ‘300’ della Warner Bros.