Mondo
Il gigante dell’elettronica giapponese Matsushita (marchio Panasonic) ha annunciato oggi una partnership con l’americana Google, che controlla il sito di video-sharing YouTube.
Oggetto dell’accordo la possibilità di avere accesso ai video del famoso portale direttamente dalle Tv al plasma prodotte da Matsushita.
Per la prossima primavera, la società intende, infatti, lanciare sul mercato americano dei televisori a schermo piatto in alta definizione in grado di collegarsi a internet.
Questi apparecchi, ha spiegato Matsushita, consentiranno di vedere le sequenze video scaricate sulla piattaforma YouTube “in modo semplice grazie a una nuova ergonomia di navigazione”.
Alo stesso modo, su questi televisori si potranno vedere le foto archiviate negli album virtuali su Picasa, che è sempre di proprietà di Google.
Anche l’eterno competitor di Matsushita, Sony, ha annunciato la prossima commercializzazione di televisori in grado di navigare tra i video online delle proprie filiali SonyBMG Music e Sony Pictures Entertainment e quelli di altri fornitori.
I produttori Sony, Matsushita, Toshiba, Sharp e Hitachi propongono già in Giappone televisori che possono collegarsi a servizi online. Hanno anche creato una joint-venture per proporre video e contenuti on demand accessibili direttamente dal televisore senza ulteriori dispositivi.
Queste nuove offerte, che uniscono la Tv a internet, arrivano proprio quando le piattaforme di video-sharing sono nel mirino dei canali televisivi e degli aventi diritto, che vedono piratate le proprie immagini per essere postate sul web.
Matsushita, tra l’altro, ha indicato martedì d’aver sviluppato tre nuovi prototipi di televisori al plasma: un modello molto economico, uno da 127 centimetri di diagonale e uno a schermo gigante ( 3,81 metri di diagonale) con una qualità delle immagini quattro volte superiore a quella dell’attuale alta definizione.
Tutti questi modelli verranno presentati al CES di Las Vegas.