New media e UGC: nasce TBTV, la prima piattaforma di produzione open source dove tutti possono creare contenuti

di |

Italia


TBTV

Dopo un anno e mezzo dalla nascita e dall’esplosione in Italia del fenomeno degli user generated content, TheBlogTv, pioniere italiano di questo nuovo linguaggio, adegua la propria piattaforma ai cambiamenti in atto, posizionandosi come leader europeo  nella produzione UGC.

 

Il primo passo di questo rinnovamento è il nuovo nome che diventa TBTV, ovvero le iniziali di TheBlogTv, sicuramente più efficace e adeguato al linguaggio di una community sempre più internazionale.

TBTV.it è l’indirizzo del sito italiano, un vero e proprio luogo di aggregazione per i video blogger di qualità del nostro paese, dove è possibile sperimentare nuovi linguaggi e soprattutto contribuire alla costruzione di un diverso modo di fare ed intendere la televisione, la pubblicità e i progetti di comunicazione in generale.

 

L’obiettivo di TBTV rimane quello di dare spazio alle persone e aggiungere valore alla loro creatività, distribuendo sul mercato prodotti multimediali di altissima qualità e originalità realizzati grazie al contributo di tutti.

 

Bruno Pellegrini, fondatore di TBTV, ha dichiarati: “Si è aperto una nuova era della comunicazione e dei media dove il pubblico non starà solamente a guardare, ma interverrà direttamente nella costruzione e diffusione dei messaggi. YouTube è stato il pioniere di questo grande cambiamento, ma oggi è chiara la necessità di trasportare questa carica virale di creatività e originalità verso tutti i mezzi e i canali di comunicazione, sia quelli innovativi del web che quelli più tradizionali”.

Aggiungendo: “TBTV, testimone attento di questo cambiamento, diviene un alleato prezioso per tutti i broadcaster,  i brand e le imprese che vogliono iniziare a far parlare ed ascoltare il proprio pubblico“.

 

L’architettura e la veste grafica del nuovo sito rispecchiano in modo evidente questa nuova attenzione alla comunicazione partecipata, ben visibile già dal claim del logo, ovvero TBTV: u-man production.

 

La piattaforma è stata pensata come un laboratorio di produzione aperto a tutti i videomakers che qui potranno trovare ogni volta nuovi progetti di comunicazione su cui impegnare la loro creatività come i programmi televisivi WeBox in onda su Music Box, Tifosi 2.0 e Sport Attack su La3-Sport, Blog Notes su Fox-Nat Geo Adventure Channel, il docu-film IlMioPaese2.0 a cura di Daniele Vicari, le campagne pubblicitarie per Bertolli, SaveTheChildren, il Ministero dei Trasporti e i progetti di video community CityZen su Quotidiano.net e Decidere.tv.

 

TBTV mette a disposizione di tutti gli iscritti una serie di strumenti di social networking, guide al videoblogging, toolkit per la realizzazione dei video e uno spazio privato personalizzabile da cui si può facilmente capire quali dei propri video sono stati selezionati, quando e dove andranno in onda e l’ammontare del proprio credito. Infatti TBTV è stata una delle prime iniziative al mondo ad aver retribuito i videomakers per la loro produzione. Questo punto rimane un aspetto essenziale dello sviluppo dell’innovativo modello già consolidatosi nel corso del 2007 e che vedrà importanti novità in vista degli ambiziosi progetti nazionali ed internazionali in partenza per il 2008.

 

Per facilitare l’incontro e l’esperienza degli utenti si è puntato anche su una migliore accessibilità e semplicità di iscrizione, ma sopratutto sulla partecipazione e sul coinvolgimento attivo grazie alla realizzazione di due nuove sezioni: Partecipa, ovvero un invito a partecipare ai progetti (programmi televisivi, film, reportage) e alle campagne pubblicitarie segnalando il proprio video; e Guarda e vota, vale a dire la possibilità di esprimere un giudizio sui video caricati dagli altri utenti e selezionare quindi quelli da mandare in onda.

 

Ed infine il rimando al Blog che diventerà sempre più il punto di riferimento italiano per tutto il mondo dello User Generated Content con notizie, anteprime, dirette, discussioni e approfondimenti sui temi caldi del giorno, uno spazio aperto a chiunque voglia rimanere aggiornato ed essere protagonista della comunicazione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia