Mondo
Microsoft ha rilasciato a clienti e partner la beta pubblica della nuova tecnologia per la virtualizzazione server Hyper-V, disponibile in alcune versioni di Windows Server 2008.
I clienti e partner di Microsoft hanno la possibilità di scaricare Windows Server 2008 RC1 Enterprise con la versione beta di Hyper-V per valutarla, testare le applicazioni e pianificare progetti futuri di consolidamento, business continuity e alta disponibilità.
Originariamente prevista per il primo trimestre 2008, con il rilascio RTM di Windows Server 2008, la versione beta può essere scaricata dal sito Web.
“Fornire in anticipo la versione beta di Hyper-V consente ai nostri clienti e partner di iniziare a valutare la nuova funzione di virtualizzazione inclusa in Windows Server 2008, nonché di fornirci un prezioso feedback in vista dell’ormai prossima release finale“, ha affermato Bill Laing, General Manager della divisione Windows Server di Microsoft. “Insieme a Hyper-V, Windows Server 2008 offre un sistema di licensing economico e flessibile per la virtualizzazione, che permette a clienti e partner di incrementare ulteriormente i risparmi derivanti dalla Server Consolidation e implementare la propria strategia all’interno della visione Dynamic IT”.
Attualmente, la beta di Windows Server 2008 con Hyper-V è disponibile per la x64 Enterprise Edition in lingua inglese. Questa versione fornisce a clienti e partner numerose caratteristiche e funzioni, come Quick Migration, l’elevata disponibilità, la modalità Server Core e l’integrazione in Server Manager, non presenti nella precedente Community Technology Preview di Hyper-V rilasciata a settembre 2007. La versione finale di Hyper-V continua a essere prevista entro 180 giorni dal rilascio della RTM di Windows Server 2008. Hyper-V fornirà a un’ampia gamma di clienti un software per l’infrastruttura di virtualizzazione in grado di ridurre i costi operativi, aumentare l’utilizzo del software, ottimizzare l’infrastruttura e migliorare la disponibilità dei server.
Per fornire una gestione integrata di ambienti fisici e virtuali, Microsoft sta contemporaneamente sviluppando la nuova versione di System Center Virtual Machine Manager. I clienti potranno usare questo strumento di gestione integrata per mettere in funzione e configurare rapidamente nuove macchine virtuali, gestendo centralmente la loro infrastruttura virtuale, grazie a Hyper-V, Microsoft Virtual Server 2005 R2, VMware ESX Server e Virtual Infrastructure 3 (V13).
La release della versione beta di Hyper-V rappresenta un’altro importante passo all’interno del percorso che porterà al rilascio finale di Windows Server 2008, con il lancio “Heroes Happen Here” previsto a Los Angeles il 27 febbraio 2008 ed in Italia a Milano il 28 e 29 febbraio, lancio che vedrà protagonisti anche Microsoft SQL Server 2008 e Microsoft Visual Studio 2008. Attualmente, quasi 2 milioni di clienti nel mondo hanno già ricevuto il codice di valutazione per Windows Server 2008, che in questa maniera si avvia a essere la piattaforma server basata su Windows più affidabile e sicura mai realizzata da Microsoft. (r.n.)