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Microsoft punta sui servizi di localizzazione e acquisisce la britannica Multimap

Europa


Per fermare l’ascesa di Google, sia nel settore dei servizi internet che di quelli mobili, il gigante americano Microsoft si affida sempre più all’expertise europeo.

Dopo l’acquisizione delle francesi Musiwave e ScreenTonic – specializzate rispettivamente nei servizi musicali e nella pubblicità per i dispositivi mobili – il gruppo di Redmond punta ora sulla britannica Multimap, specialista delle mappe sul web.

 

Quello delle mappe digitali è un mercato in piena ascesa, che ha trovato nel telefonino un nuovo volano di crescita dopo il web.

In particolare, il mercato dei navigatori portatili, raggiungerà entro la fine dell’anno quota 23 milioni di pezzi venduti per un valore di circa 6 miliardi di dollari, con una crescita di oltre il 60% rispetto al 2006.

 

I player del web e della telefonia mobile non vogliono certo stare a guardare e le acquisizioni nel settore si moltiplicano: a ottobre è stata Nokia ad aprire le danze, mettendo sul piatto 8,1 miliardi di dollari per acquisire gli asset di Navteq, uno dei player di riferimento sul mercato dei servizi di geolocalizzazione, compreso Traffic.com, un servizio web interattivo che fornisce dati aggiornati sul traffico.

In seguito Garmin e TomTom hanno iniziato a darsi battaglia per l’acquisizione di Tele Atlas: a prevalere è stata la società olandese, disposta a spendere 2,9 miliardi di euro.

 

L’acquisizione di Multimap, ha spiegato Microsoft, andrà a completare l’attuale offerta di servizi di mapping, che comprende Virtual Earth, Live Search, Windows Live services, MSN e la piattaforma di advertising aQuantive.

 

“L’acquisizione giocherà un ruolo molto importante nella futura crescita delle nostre attività nella ricerca online e rappresenta un’incredibile opportunità per estendere i nostri servizi a livello mondiale”, ha sottolineato Sharon Baylay, general manager dell’Online Services Group di Microsoft.

 

Un’operazione che permetterà altresì al gruppo di Bill Gates di recuperare il gap nei confronti della rivale Google, che già vanta una presenza molto solida nel settore dei servizi di localizzazione e cartografia digitale.

Già a novembre dello scorso anno, la società californiana ha lanciato Google Maps, servizio gratuito che permette agli utenti di avere informazioni su ristoranti, cinema e traffico direttamente dal cellulare, anche non dotato di GPS.

 

Multimap opererà come sussidiaria completamente controllata da Microsoft e sarà parte dell’Online Services Group.

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