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Per il settimo anno consecutivo, Atlas Institute – divisione di ricerca ed education di Atlas, fornitore di tecnologie per media digitali ad agenzie, inserzionisti ed editori online – ha monitorato il trend degli acquisti e dell’advertising online nel periodo delle festività.
Lo studio è il risultato del monitoraggio di 670 miliardi di impression e 193 milioni di action svolto su 182 aziende che hanno gestito campagne di adv sul web utilizzando la Suite Atlas Advertiser.
La ricerca dimostra il comportamento degli utenti online che decidono di fare acquisti nel periodo natalizio.
Lo studio evidenzia il fatto che gli utenti scelgono il lunedì per comportarsi da veri consumatori. Il lunedì, infatti, chiamato anche “Cyber Monday”, è stato stimato come il giorno in cui gli utenti si connettono maggiormente per cercare la merce e acquistare online. Questo è dovuto probabilmente al fatto che il fine settimana viene sfruttato dai consumatori per visitare i negozi, cercare quanto precedentemente visto online, farsi venire nuove idee per i regali e paragonare i prezzi. Mentre il lunedì l’utente torna sul web e verifica o effettua le scelte fatte nel fine settimana.
Il picco delle attività online avviene il secondo lunedì prima del giorno di Natale al quale segue un traffico importante delle visite e delle action online fatte proprio nelle due settimane prima del giorno della festività. Mentre si verifica un drastico calo delle attività online nel periodo immediatamente prima della festività, il venerdì prima della festa diventa il “Black Friday” in quanto si verifica un drastico calo delle attività di acquisti online.
Nel 2006, infatti, il giorno maggiormente trafficato online è stato lo scorso 11 dicembre che ha registrato l’89% delle attività sopra la media seguito dal lunedì successivo 18 dicembre. Infatti, l’ultimo lunedì prima del Natale ha rappresentato un ulteriore picco delle attività online, ultimo giorno utile per effettuare ordini online e ricevere la merce in tempo per essere messa direttamente sotto l’albero di Natale.
Nel periodo tra il “Cyber Monday” e Natale, le attività online sono incrementate del 18% rispetto alla media. Ovviamente gli ultimissimi giorni prima della festività hanno dimostrato un drastico calo delle attività online, non rimanendo più tempo per le spedizioni i consumatori hanno acquistato offline gli ultimi regali. Ma è importante sottolineare che gli utenti online hanno visto più adv sul web il 20 dicembre, quindi nel periodo considerato ben oltre quello della frenesia degli acquisti natalizi.
Concludendo, il comportamento delle attività e degli acquisti online nei periodi delle festività deve invitare a fare riflette gli investitori delle campagne offline e online che dovrebbero tenere maggiormente conto dei comportamenti degli utenti sfruttando l’affollamento online e la corsa offline per gli acquisti durante le festività.
Gli investitori online dovrebbero considerare spazi appositi nei periodi di picchi e continuare a mantenere una presenza online anche al di fuori dei periodi delle festività.