Italia
Spinto dagli investimenti in cultura, spettacolo e sociale, il mercato delle sponsorizzazioni in Italia crescerà del 3,1% raggiungendo quota 1.826 milioni di euro. La stima è contenuta nella 6a edizione dell’Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp e Ipsos. (Presentazione video della ricerca).
Un impulso importante, il più alto registrato negli ultimi anni, deriverà dagli investimenti in cultura e spettacolo. Questi si attesteranno a quasi 270 milioni di euro, con una crescita del 5,8% grazie soprattutto alla costante crescita di interesse del pubblico come dimostra l’attrattività di eventi come il Carnevale di Venezia (30.677.000 interessati), il Festival del Cinema di Venezia (28.177.000 interessati) o il Palio di Siena (26.777.000 interessati) approfondita dall’indagine “Sponsor Value Cultura e Spettacolo” di StageUp e Ipsos presentata lo scorso 6 dicembre a Roma.
Continua la corsa degli investimenti in utilità sociale che passeranno da 389 milioni a 410 milioni con un incremento del 5,4% mentre si conferma il rallentamento dello sport (+ 1,7% a quota 1.147 milioni) che mantiene la leadership di mercato con una quota in valore del 63%. E’ importante osservare che la performance dello sport è apprezzabile in relazione alla mancata presenza nel 2008 di forti sponsor come quelli che hanno caratterizzato gli ultimi anni: le Olimpiadi di Torino (2006) ed i team italiani partecipanti alla Coppa America di vela (2007).
Nel 2008 i mezzi di comunicazione più interessanti per gli sponsor saranno: la Nazionale di calcio ed i suoi campioni come testimonial; le nazionali di rugby, pallavolo, ginnastica; il Coni e gli atleti olimpici; il Comitato Italiano Paralimpico ed i suoi atleti.
Gli investitori punteranno maggiormente sugli eventi che prevedono la partecipazione diretta del pubblico. Fra gli eventi globali, i più appetibili saranno le Olimpiadi, i Mondiali di Calcio 2010 e
Nel 2007 il mercato delle sponsorizzazioni ha avuto una crescita rispetto al 2006 del 2,1% raggiungendo 1.771 milioni di euro. Il segmento sport è stato pari a 1.128 milioni di euro (+ 1%), quello “cultura e spettacolo” 254 milioni (+4,2%), quello “utilità sociale” 389 milioni (+4,1%).
“I prossimi anni saranno caratterizzati da una forte concorrenza in ambito sponsorship tra i segmenti ‘sport’ e ‘cultura e spettacolo'”, ha affermato Giovanni Palazzi, Amministratore Delegato di StageUp.
“Questa tendenza – ha aggiunto – ha già caratterizzato il Nord America a partire dagli anni Novanta. Ha origine nel crescente interesse degli eventi ma anche nell’efficacia degli abbinamenti cultural/spettacolistici per quanto attiene anche la notorietà degli sponsor. Un elemento, quest’ultimo, di novità posto in forte luce dalla nostra nuova indagine continuativa multiclient Sponsor Value – Cultura e Spettacolo”.