Italia
Più libri più liberi: anche quest’anno la fiera della piccola e media editoria ha superato il suo record. Sono stati oltre 50mila (50.873) gli ingressi totali registrati dalla quattro giorni romana dedicata al libro, organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Camera di Commercio di Roma e la partnership di Ministero della Pubblica Istruzione, di Biblioteche di Roma, di
Durante l’intero periodo della manifestazione i botteghini del Palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma, hanno visto file interminabili mentre i 400 stand degli editori provenienti da tutte le regioni d’Italia sono stati presi d’assalto registrando incassi per le vendite di libri che hanno superato le più rosee previsioni. Un buon risultato confermato anche dalla Bibliolibreria con i suoi 1865 libri venduti e 2237 prestati.
La giornata di maggiore afflusso è stata sabato 8 dicembre: oltre 17 mila visitatori, per un record assoluto di tutte le sei edizioni della Fiera. Sono stati 875 i giornalisti accreditati che hanno seguito con costante attenzione l’evento, dando riscontri giornalieri sia sul fronte televisivo e radiofonico locale e nazionale, che su quello della carta stampata.
Oltre 200 gli incontri e innumerevoli gli ospiti della manifestazione, a cominciare dai rappresentanti della narrativa come Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Dacia Maraini, Lia Levi, sino al carisma di Michele Placido, Roberto Vecchioni, Sergio Rubini, Giorgio Albertazzi, solo per citarne alcuni.
La manifestazione ha dimostrato ancora una volta un successo su tutti i fronti: dagli incontri, tutti affollati e seguiti con attenzione, fino agli spazi tematici, veri luoghi di vitalità, incontro e scambio di idee, proposte e contenuti. Lo Spazio Ragazzi ha confermato anche quest’anno la sua vitalità facendosi punto di attrazione per 7.448 tra bambini e ragazzi mentre sono state 36 le scuole, da quelle dell’infanzia fino al liceo, che hanno partecipato ai laboratori.
Sono state moltissime le famiglie che, in giro per gli stand, hanno poi trovato nello Spazio Ragazzi un punto d’attrazione tra letture, mostre oltre alle meravigliose piante e gli animali del Bioparco di Roma. Eccezionale l’afflusso di pubblico anche nello Spazio Blog by Splinder dove le numerose presenze agli incontri e ai dibattiti sul mondo del web si sono moltiplicate nella rete, come ha dimostrato l’interesse per il PiùBlogCamp, con oltre 300 visitatori e circa 80 presenze medie nei 15 eventi-convegno. Sul sito piublog.it i clic quotidiani hanno costantemente superato i 10.000 contatti con una punta di 18mila contatti, mentre le dirette su Second Life e N3TV.it sono state seguite da un numero di spettatori pari a quello presente in sala.
I dati d’eccezione sono il risultato del grande e rinnovato interesse per il libro e la lettura suscitato da Più Libri, che quest’anno ha anticipato la Fiera con una serie incontri d’autore dal titolo ‘Aspettando più libri’, che ha registrato un grande afflusso di pubblico.
Una sesta edizione di Più libri più liberi memorabile anche per aver scoperto nella Fiera, ancora una volta, un luogo che rende possibili i contatti diretti con alcuni importanti editori stranieri i cui rights manager sono stati presenti per tutti i quattro giorni per un’iniziativa in collaborazione con l’ICE (Istituto per il Commercio Estero). E in Fiera sono emerse anche tendenze e interessi dei littori: molte le richieste di narrativa e romanzi storici di autori dei Paesi dell’Est mentre, curiosità, il libro più venduto è stato ‘L’eleganza del riccio’ di Muriel Barbery.