Key4biz

Rai Educational: ‘Explora on the Road’, la Tv a servizio della sicurezza stradale e del rispetto della vita

Italia


E’ stata girata lo scorso 26 maggio, con il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Mezzana” (Prato) e con la consulenza tecnica di Stefano Torracchi – autore di svariati testi per l’educazione e la sicurezza stradale di Maggioli Modulgrafica – , una puntata in esterna di Explora on the Road che andrà in onda oggi, lunedì 10 dicembre, sul canale satellitare “RAI EDU 1 , canale 805 (palinsesto), dalle ore 11 alle 12 ed, in replica, dalle 19 alle 20. Sulla stessa traccia sono in programmazione altre due puntate, realizzate rispettivamente a Venturina (LI) e Ponte Buggianese (PT).

 

Il programma televisivo, realizzato da Rai Educational, in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione e rivolto a bimbi, ragazzi e famiglie, mira ad offrire argomenti e spunti di riflessione per chiarire e approfondire gli aspetti normativi, tecnici ed umani dell’educazione alla sicurezza stradale, cercando contestualmente di motivare ad una maggiore responsabilità e informando sul significato delle regole e su alcuni importanti aspetti sociali e tecnologici.

 

E’ stato proprio in qualità di autore e conduttore che Stefano Torracchi ha portato sugli schermi di Rai Educational Cartellopoli, prodotto del catalogo “PRESENTE!” di Maggioli Modulgrafica che raccoglie prodotti e servizi per l’educazione stradale per i comandi di polizia municipale e per le scuole. Cartellopoli è una fiaba illustrata in grado di appassionare grandi e piccini e di far apprendere l’educazione stradale in modo semplice, efficace e divertente anche ai più piccoli.

 

Infatti, forse non tutti sanno che il Codice della Strada agli artt. 208-230, il Piano Nazionale di Sicurezza Stradale e la sottoscrizione dell’obbiettivo europeo di riduzione del 50% degli incidenti stradali entro il 2010, stanno portando gli Enti Pubblici e diversi “partners sociali” a rivolgere la propria attenzione verso una nuova cultura della sicurezza stradale per la realizzazione di iniziative di informazione, formazione e monitoraggio della sicurezza stradale e di corsi di educazione stradale per le scuole di ogni ordine e grado, compresi i corsi di preparazione all’esame d’idoneità alla guida dei ciclomotori.

 

Ecco che a sostegno di questi soggetti, Maggioli Modulgrafica propone “PRESENTE!”, una vasta e completa gamma completa di prodotti e servizi realizzati con l’ausilio dei maggiori esperti del settore e con contenuti pedagogico-educativi di alto livello: manuali per i formatori, testi per gli alunni, tabelloni da appendere in aula, giochi da tavolo, giochi per il computer, DVD con filmati: tutto il necessario per rispondere alle varie esigenze degli enti locali e della scuola per la formazione, per la didattica e anche per la formazione ai formatori, proposti secondo una logica di continuità tra i vari ordini e gradi di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado), con un approccio multidisciplinare e verticale.

 

Fra gli altri, Maggioli Modulgrafica ha predisposto manuali personalizzati per l’educazione stradale per gli alunni della scuola dell’infanzia del Comune di Milano per il progetto “Sicuri sulla strada” (8.000 manuali distribuiti con una lettera di presentazione del Comandante della Polizia della città) e per il Comune di Prato per il progetto “Sicuramente insieme” (4.500 manuali distribuiti per la scuola dell’infanzia). Lo stesso Comune di Prato nel 2002/2003 è stato premiato dal Ministero dei Trasporti per aver presentato uno dei dieci migliori progetti a livello nazionale per la sicurezza stradale.

 

I prodotti Maggioli Modulgrafica sono frutto dell’esperienza maturata sul campo poiché nascono dall’attività quotidiana e raccolgono le curiosità, i dubbi, le difficoltà e le domande degli stessi ragazzi ai quali sono rivolti. Grafica e linguaggio sono infatti costruiti “su misura”, a seconda dei diversi livelli di età e, in gran parte, sposano la filosofia “dell’imparare giocando”.

Exit mobile version