Cellulare in metropolitana: Milano batte sul tempo New York e Londra

di Teresa Di Maio |

Italia


Telefonino

Anticipando uno dei progetti del suo piano di impresa 2008-2010, l’AMT (Azienda Trasporti Milanesi) ha dato il via ad una collaborazione con i principali carrier italiani di telefonia mobile per la realizzazione della copertura mobile all’interno dei treni e nelle stazioni metropolitane di Milano.

  

Grazie ad un accordo con Vodafone, TIM, 3 Italia e con il partner tecnologico CommsCon la copertura è già disponibile nelle stazioni di Cordusio e di Cairoli M1, dove il servizio è attivo sia a bordo dei treni che nella galleria tra le due fermate.

  

Con l’inaugurazione della trasmissione radiomobile, il capoluogo lombardo è riuscito ad innovarsi in anticipo su città del calibro di Londra e New York, che hanno programmato un servizio simile rispettivamente per il 2008 ed il 2009.

  

Il milione circa di passeggeri che giornalmente si serve della linea rossa potrà, quindi, restare in contatto con il mondo in superficie per un tratto ferroviario di 75 km che abbraccia 88 stazioni.

Oltre ad effettuare operazioni comuni come telefonare ed inviare sms, grazie alla copertura del segnale Umts e Gsm a 1800 Mhz gli utenti potranno anche effettuare videochiamate e navigare in Internet ad una velocità di 1,8 Mbit/sec. che entro i primi mesi del 2008 verrà potenziata fino a raggiungere i 3,6 Mbit/sec.

  

Il segnale, supportato da un’infrastruttura che usa la tecnica RF over fiber, è distribuito verso circa 250 punti di ripetizione che lo rendono disponibile anche nelle zone di transito da e per le rampe delle scale d’accesso e nei mezzanini delle stazioni.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz