Videogiochi sotto l’albero: al via la campagna informativa Aesvi sul sistema di classificazione giochi per età e contenuto

di |

Italia


Giochi mmo

Ha preso il via la campagna informativa “Videogiochi? Vai sul sicuro, scegli il PEGI!” promossa da AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) con il patrocinio e la collaborazione del Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive (POGAS) e il sostegno delle più importanti insegne della distribuzione.

 

La campagna prende le mosse dalla sempre più ampia diffusione del videogioco in Italia e dallo spazio sempre più importante che sta acquisendo tra le altre forme di intrattenimento in tutte le fasce di pubblico. Nel solo 2006, infatti, sono stati spesi più di 740 milioni di euro per l’acquisto di software e hardware videoludico in Italia e ormai una famiglia italiana su tre possiede una console.

 

In questo contesto la campagna informativa si rivolge ai consumatori e in particolare ai genitori che hanno in programma di acquistare videogiochi per i loro figli in occasione delle prossime festività natalizie. Il suo obiettivo è far comprendere alle famiglie l’importanza di controllare la classificazione, per età e per contenuto, del videogioco prima di effettuare un acquisto e aiutarle a capire meglio il significato dei simboli e la loro posizione nelle confezioni dei prodotti. Ma non solo. La campagna, infatti, nel ritrarre un bimbo che gioca in braccio al papà, invita i genitori a farsi parte attiva nel momento della fruizione dei videogiochi da parte dei più piccoli.

 

La campagna si svolgerà a partire dalla metà di dicembre attraverso l’esposizione di materiali informativi come pannelli, poster e locandine, e coinvolgerà più di 1000 punti vendita su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa potrà contare sull’adesione di numerose e importanti insegne, dalla grande distribuzione organizzata all’elettronica di consumo alle catene specializzate in prodotti di intrattenimento e videogiochi, oltre che di tutti i rivenditori specializzati indipendenti che vorranno fare uso del materiale espositivo reso disponibile da AESVI attraverso la rivista di settore TIM (Trade Interactive Multimedia) con una tiratura di oltre 5000 copie in Italia.

 

Con il sostegno del Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, la campagna verrà inoltre estesa alla stampa, attraverso la sua pubblicazione sempre nel periodo delle festività su alcune testate quotidiane nazionali e sulla free press.

 

“Favorire e diffondere strumenti che incentivino un consumo consapevole e informato da parte di bambini, ragazzi e soprattutto dei loro genitori – afferma Giovanna Melandri, Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive – è un passo importante nella giusta direzione e per questo motivo abbiamo scelto di collaborare alla promozione di questa campagna d’informazione. I videogames non sono diversi dagli altri giochi. Tutti sappiamo che alcuni giocattoli tradizionali possono essere inadatti o pericolosi se maneggiati da bambini più piccoli rispetto a quelli per cui sono pensati, e siamo abituati a sceglierli attenendoci non solo al normale buonsenso che ci deriva dall’essere genitori ma anche alle indicazioni d’età riportate sulle confezioni. Occorre far capire che questo atteggiamento, che chiama in causa anche la responsabilità dei produttori, dei distributori e dei rivenditori, è giusto e importante anche nei confronti dei videogiochi, tanto più che quest’ultimi nei più piccoli spesso svolgono un ruolo di alfabetizzazione informatica che va protetto da esposizioni a contenuti violenti o inadatti. Montaigne diceva che «i giochi dei bambini non sono semplici giochi, ma le loro azioni più serie», e con la stessa serietà noi dobbiamo seguirli e aiutarli a scegliere con intelligenza e cognizione”.

 

“Come editori di videogiochi crediamo nel ruolo strategico dell’informazione al consumatore e dell’educazione all’uso corretto dei media come metodo più efficace per prevenire il rischio che i minori accedano a contenuti potenzialmente non adatti alla loro età. In questo contesto ci auguriamo che la nostra campagna informativa possa gettare le basi affinché il sistema di classificazione dei videogiochi PEGI entri a far parte sempre di più nella cultura di acquisto nel nostro paese e ci permetta, insieme ai genitori, di fare in modo che ogni videogioco trovi il suo giusto pubblico di riferimento – ha commentato Andrea Persegati, Presidente AESVI – Ringraziamo il Ministro delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive On. Giovanna Melandri per aver dato il suo sostegno all’iniziativa e tutte le insegne della distribuzione, sia a livello di singole realtà imprenditoriali sia a livello associativo, per aver collaborato con noi con impegno ed entusiasmo nella realizzazione della campagna informativa”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia