Italia
Finalmente anche la solidarietà va di pari passo con le nuove tendenze. Grazie alla “Lista dei Desideri” di Save the Children Italia Onlus, arriva in Italia l’ultima novità lifestyle direttamente da Londra: il regalo virtuale.
Regali virtuali ma anche molto originali e per tutte le tasche. Nel sito dell’organizzazione www.desideri.savethechildren.it, ci si può sbizzarrire. Tra i numerosi doni, in pole position troviamo uno yak, un enorme bue tibetano.
Sembrerà incredibile, ma questo animale è realmente in cima alla lista dei desideri di moltissimi bambini delle popolazioni rurali dell’Asia e per quelle famiglie possederne uno significa assicurarsi latte fresco, lana calda e un indispensabile aiuto per arare i campi. Ancora più insolito, nella lista si può trovare un “kit al peperoncino“, un set di semi che tengono lontani gli elefanti dai raccolti e dalle piantagioni perché li fanno starnutire. E poi un maialino rosa, maleodorante e brontolone, può essere la soluzione ottimale per una famiglia che fatica a sopravvivere; oppure 40 polli, un piccolo allevamento grazie al quale ci si possa nutrire o vendere le uova per guadagnare qualcosa. E perché no, una scorta settimanale di plumpy’nut, una speciale barretta al burro di arachidi a contenuto altamente proteico, ideale per bambini gravemente malnutriti.
“Per quanto possano apparire inusuali, i doni contenuti nella lista non sono regali qualunque – afferma Daniela Fatarella, Direttore Marketing di Save the Children Italia – Si tratta di oggetti “salvavita”, identificati dallo staff di Save the Children in vari paesi del mondo, che vengono realmente utilizzati della nostra organizzazione nei sui interventi. Ecco perché regalando uno yak o dei semplici semi da coltivare si può portare un miglioramento concreto e duraturo nelle vite di tanti bambini nel mondo e delle loro famiglie”.
Tanti i personaggi dello spettacolo che hanno aderito e supportato l’iniziativa: da Roberta Capua a Giobbe Covatta, da Giulio Golia a Blas Roca Rey, e ancora Silvia Salemi, Antonio Giuliani, Roberta Lanfranchi e Milo Infante.
“Quest’anno non vorrei una cravatta a righe gialle e blu, un libro di cucina cinese e neanche un cd di musica New Age – afferma Giobbe Covatta, che ha prestato la sua voce allo yak sul sito della Lista dei Desideri – Ti prego Babbo Natale, quest’anno regalami un enorme, ingombrante e puzzolente Yak peloso! Lo so che al Polo Nord non è facile da trovare, ma basta che digiti www.desideri.savethechildren.it ed ecco lo Yak!”.
“Conosco e apprezzo il lavoro di Save the Children e ho già affiancato l’Organizzazione su altre campagne – ha dichiarato
Le fa eco Giulio Golia, delle “Iene”, che ha già stilato la propria lista di doni: “Invece dei soliti regali, io quest’anno regalo uno yak, 40 polli e un kit al peperoncino. Con i regali solidali di Save the Children è più facile donare un sorriso a tanti bambini nel mondo. Fai come me, regala uno Yak!”
“Ho già avuto il piacere di conoscere Save the Children Italia e di condividere e sostenere i loro sforzi e i loro obiettivi– ha affermato Roberta Capua – Quest’anno con grande gioia supporto
Regalare un dono della lista dei desideri è semplice. Basta andare su www.desideri.savethechildren.it e con un click, scegliere lo yak o uno dei numerosi regali online. La persona a cui si decide di destinare il dono natalizio riceverà una cartolina cartacea con certificato di donazione. E se il regalo – come spesso accade – viene deciso e fatto last minute si può inviare una e-card.
Ma le sorprese non finiscono qui. Si è stufi dei soliti, inutili regali? Si possono suggerire ad amici e parenti regali originali e intelligenti che si vorrebbe ricevere compilando “La mia lista dei Desideri”.
E così…quanti desideri esauditi! Quelli di chi fa e riceve uno dei regali online ma, soprattutto, dei milioni di bambini che Save the Children sostiene e aiuta attraverso i suoi progetti in tutto il mondo.
Fra le altre iniziative natalizie, Save the Children ripropone
Per informazioni: www.savethechildren.it/natale,