Italia
Un’avventura della conoscenza. Questo, e molto altro, è Più libri più liberi, la Fiera della piccola e media editoria che torna per il sesto anno consecutivo, dal 6 al 9 dicembre, al Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma, confermandosi come il più importante evento dedicato al libro del centro-sud Italia.
Il rilievo nazionale e internazionale della manifestazione è ancora una volta scandito dagli oltre 200 eventi, tra presentazioni, dibattiti, conferenze, convegni e incontri che coinvolgono autori, studiosi, personaggi della politica o dello spettacolo, legati al mondo del libro.
L’appuntamento annuale con circa 400 espositori e migliaia di libri, che lo scorso anno ha superato il record di 50mila visitatori, è realizzato, come sempre, dall’Associazione Italiana Editori con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tradizionali partner della Fiera, ai quali si aggiunge anche quest’anno la Camera di Commercio di Roma che con il suo intervento salda il rapporto essenziale tra cultura, impresa e territorio. Completano le partnership il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, l’insostituibile supporto dell’Istituzione Biblioteche di Roma e di Radio Tre, la collaborazione con Atac.
E’ un mondo diversificato e in crescita quello degli editori piccoli e medi, protagonisti di una realtà dinamica, come dimostrano i dati dei quali si discuterà nel convegno d’apertura della prima giornata ‘Gli stati della lettura’: dal 2001 al 2006, infatti, gli editori del settore hanno visto aumentare l’incidenza del proprio fatturato dal 31% al 35% sul totale di quello registrato dall’intero comparto librario.
“I libri da leggere non potranno essere sostituiti da alcun congegno elettronico. Sono fatti per essere presi in mano, anche a letto, anche in barca, anche là dove non ci sono spine elettriche”. In questa frase di Umberto Eco, che è una dichiarazione d’amore per il libro, risuona lo spirito della Fiera, fatta di percorsi molteplici attraverso i quali scegliere, e lasciarsi incuriosire, dalle novità e rarità editoriali, dall’opera prima, italiana o straniera che sia, dal libro corrosivo, irriverente, indipendente.
Se i fans di Andrea Camilleri potranno vedere il loro idolo in carne ed ossa nell’incontro con il critico Masolino D’Amico (sabato 8, ore 20), per gli appassionati del giallo e del noir le sorprese non finiscono qui: quest’anno Marco Vichi, Licia Troisi e Simona Vinci saranno impegnati nella presentazione di ‘Io leggo alla luce del sole. VerdeNero’, libro sulle ecomafie che mette a nudo i pericoli ambientali che minacciano la vita del pianeta di cui si parlerà assieme all’esponente di Legambiente Enrico Fontana in un dibattito coordinato da Curzio Maltese (venerdì 7, ore 17). Mentre Carlo Lucarelli con ‘Tenco a tempo di tango’ insegue i passi del mistero della morte del cantautore (domenica 9, ore 17). Anche la poesia avrà un ampio spazio che permetterà agli amanti del genere lirico di incontrare (domenica 9, ore 17) Antonella Anedda, Franco Loi, Maria Luisa Spaziani, Guido Oldani, Gianni D’Elia, ma anche nuovi autori come Martino Lo Cascio, che ha appena pubblicato un monologo in versi per il teatro d’autore palermitano, al quale darà voce in Fiera il fratello, nonché celebre attore, Luigi Lo Cascio (sabato 8, ore 10). I molteplici percorsi della narrativa cominciano con due biografie coniugate al femminile: Riccardo Nencini presenta il libro ‘Oriana Fallaci: Morirò in piedi’ (sabato 8, ore 11), mentre Lia Levi racconta i luoghi della sua vita, da Napoli a Roma passando per Gerusalemme (domenica 9, ore 17). E chi, se non Dacia Maraini può rappresentare al meglio l’universo femminile, in questo caso in un connubio tra narrativa e gastronomia dal titolo ‘Sapori tra le righe’ (domenica 9, ore 17).
Agli animali che l’hanno accompagnata nella sua avventura scientifica e umana è dedicata l’ultima opera dell’astrofisica e scrittrice Margherita Hack che presenta ‘Il mio zoo sotto le stelle’ (domenica 9, ore 18).
Ancora uno sguardo, letterario, rivolto al cielo, con Piero Angela che parla, in compagnia dell’astronauta Umberto Guidoni, del libro di Romeo Bossoli e Federico Ungano ‘La Luna d’ottobre. Quando lo Sputnik cambiò il mondo’ (venerdì 7, ore 17).
La Fiera rafforza il suo rapporto con gli autori stranieri: David Levinson presenta le sue storie sulla diversità con il libro ‘Camere di combustione’ (venerdì 7, ore 12) e, sempre dagli Usa, Naomi Alderman, cresciuta in una piccola comunità ebraico ortodossa, sarà a Più libri per presentare il suo nuovo romanzo ‘Disobbedienza’ (domenica 9, ore 10). Dal Sud Africa arriva invece Sindiwe Magona con ‘Questo è il mio corpo’ (venerdì 7, ore 16) che la scrittrice dedica al tema dell’Aids nel suo paese, la nazione con il più alto tasso mondiale di sieropositivi.
Lo scrittore catalano Jaume Cabré presenta in anteprima italiana il suo nuovo lavoro ‘Le voci del fiume’ (venerdì 7, ore 17), un affresco storico-letterario nel quale racconta la Spagna dalla dittatura franchista fino ai giorni nostri. Un posto particolare occupa la letteratura sudamericana, specie quest’anno in cui si celebrano i 40 anni dalla morte di Che Guevara: al compagno di Fidel Castro è dedicato il romanzo ‘I fondatori dell’alba’ di Renato Prada Oropeza (domenica 9, ore 18). Un’altra rievocazione storica è quella con Mario Marazziti, Sergio Zavoli e Giuliano Montaldo, in un incontro sulla vicenda di Sacco e Vanzetti (sabato 8, ore 18). Non manca lo spazio per la cultura e la scuola del nostro cinema con la presentazione dei primi due libri della collana ‘Ciak si scrive’ dedicati ai registi Pupi Avati, di Simone Isola, e Dario Argento, di Luca Lardieri, alla presenza degli autori e dello stesso Pupi Avati (giovedì 6, ore 19). E ancora a Più libri più liberi arriva l’opera dell’attore e doppiatore Renato Izzo, ‘La donna del prete’, che verrà presentato anche dalla figlia dell’autore Simona Izzo e da Ricky Tognazzi (sabato 8, ore 10), in veste di lettore. Stesso ruolo per Sergio Rubini, impegnato a dar voce al ‘Fuoco!’ dello scrittore Giancarlo De Cataldo (venerdì 7, ore 17).
E se la parola ‘casta‘ è quanto mai attuale al giorno d’oggi, ecco in Fiera un libro sulla ‘Casta dei giornali’, firmato dal cronista Beppe Lopez, un libro inchiesta di cui si parlerà anche con Sandro Curzi (domenica 9, ore 15). Ancora attualità con Michele Cucuzza che presenta il suo libro ‘Sotto i 40. Storie di giovani in un Paese vecchio’, uno spaccato dell’Italia di cui si parlerà anche con il giornalista Luca Telese (venerdì 7, ore 20). Nel nome dell’impegno, anche la presenza di Michele Placido, che incontrerà il pubblico per raccontare i suoi progetti culturali di inclusione sociale dedicati alle periferie (sabato 8, ore 18). E ancora, spazio alla MUSICA con le note di Ardecore e Pinomarino (giovedì 6, ore 18) e Tetes de Bois (sabato 8, ore 17).
Il vasto programma di laboratori, animazioni, letture e spettacoli per bambini e ragazzi, curato dalla Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma, è diviso in tre sezioni, Bibliolibreria, Area Incontri, Area Mostra, in cui si articolano attività e proposte sia per le scuole, sia per le famiglie. Nella Bibliolibreria si potranno, come sempre, non solo acquistare i libri, ma anche prenderli in prestito e riconsegnarli in una delle biblioteche del circuito capitolino. L’Area Mostra sarà dedicata quest’anno al tema dell’evoluzione e della conservazione della biodiversità grazie alla collaborazione della Fondazione Bioparco di Roma: un vero e proprio Giardino della biodiversità con piante ed animali. Tra i tanti appuntamenti in programma: il laboratorio del poeta Elio Pecora, la presentazione del libro e del sito Leggere che piacere realizzati in collaborazione con l’Assessorato alle politiche educative del Comune di Roma (domenica 9, ore 17).
Dopo il grande successo dello scorso anno Più Libri conferma la presenza dello Spazio Blog, per questa edizione realizzato in collaborazione con Splinder, la prima community di blog in Italia. Un intero programma sulle nuove tecnologie curato da PiùBLOG. Il mondo dei libri torna così a confrontarsi con i nuovi media attraverso personaggi autorevoli, noti e meno noti, tutti animati dalla passione per il blog e per la rete. Tra questi Bruno Pellegrini, il fondatore di The Blog Tv (giovedì 6, ore 10); Umberto Croppi, direttore generale di Valore-Italia (giovedì 6, ore 17); Luce Marinetti, che risponderà alle domande dei blogger sul padre, fondatore del Futurismo (sabato 8, ore 14.30); Lino Banfi, noto nella blogosfera come “Nonno Blogger” (sabato 8, ore 16); Alberto Bevilacqua (sabato 8, ore 11.30) che regalerà ai giovani la possibilità di un confronto sulla scrittura; Tonino Cantelmi, lo psicoterapeuta che ha “psicanalizzato” Internet fin dalla sua nascita; Marco Strano, il criminologo esperto di sicurezza della rete.
Tre i temi-contenitore che scandiscono quest’anno le tre giornate dedicate ai programmi professionali: il giovedì sarà dedicato alla Lettura con il convegno inaugurale dell’AIE ‘Stati della Lettura’ dove verranno presentati gli ultimi dati ISTAT e la tavola rotonda ‘La lettura, e le altre letture’ per ragionare sulle trasformazioni in atto nel settore dell’editoria libraria in seguito all’evoluzione delle tecnologie digitali; il venerdì si parlerà di Distribuzione nell’incontro ‘Produrre, distribuire, vendere. Forse leggere’ a cura dell’AIE e del Giornale della libreria. Infine le Nuove tecnologie saranno il tema portante della giornata di sabato, quando si affronteranno le problematiche legate ai nuovi orizzonti dei prodotti multimediali. Sarà, come sempre, un’occasione di dibattito e confronto sui temi legati al mondo del libro e dei contenuti editoriali per addetti ai lavori e non solo.
Ampio spazio anche all’aspetto della formazione e crescita professionale dei librai con la presentazione del Secondo Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria. Un’iniziativa dell’Associazione Librai Italiani (ALI), aperta anche ai non addetti ai lavori, che vedrà la presenza del cantautore Roberto Vecchioni (sabato 8, ore 11.30). Di come sia cambiata la professione dei librai si parlerà invece con Oliviero Diliberto, in Fiera per la presentazione della bibliografia firmata da Massimo Gatta ‘Librai e librerie di ieri e di oggi’ (sabato 8, ore 12).
Anche quest’anno gli editori stranieri confermano la loro presenza in Fiera: editori provenienti da Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Portogallo e Spagna, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e il successivo scambio di diritti d’autore tra gli editori italiani e quelli stranieri, grazie al progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE). Durante i quattro giorni della manifestazione sarà possibile agli espositori di Più libri più liberi mostrare la propria produzione ai rights manager di importanti marchi editoriali tra cui Presses de Sciences Po e Les Editions de l’Atelier (dalla Francia), Colibri Publishing House (dalla Bulgaria), Klett-Cotta Verlag e Suhrkamp Verlag (dalla Germania), Uitgeverij Cossee e Prometheus (dall’Olanda), Bitter Lemon Press (dalla Gran Bretagna), Editorial Presenca (dal Portogallo) e Anagrama (dalla Spagna).
Tra le collaborazioni, le ultime novità della sesta edizione: in un apposito stand nel piazzale antistante il Palazzo dei Congressi si potranno acquistare le stelle di Natale e contribuire così alla ricerca sulle leucemie. Un significativo punto d’incontro tra editoria e solidarietà realizzato grazie alla collaborazione con l’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. E ancora: all’interno della Bibliolibreria i lettori troveranno quest’anno anche cd musicali, un’iniziativa frutto della partnership con il MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti. Infine, nelle librerie romane che esibiranno in vetrina, o in uno stand interno, il programma di iniziative della Fiera, si potrà ritirare un ingresso gratuito grazie al progetto ‘Più libri in vetrina’ frutto della partnership con l’ALI, Associazione Librai Italiani (sede provinciale di Roma).