Keyword advertising: affollatissime le vie del web. Dai viaggi agli oroscopi gli italiani si preparano alle feste di fine anno

di |

Italia


Internet Christmas

Il periodo che precede le feste di fine anno è uno dei momenti più importanti dell’anno perché particolarmente ricco di opportunità commerciali. Ormai, da diversi anni, la maggior parte degli acquisti di Natale avviene tra la metà di novembre e la prima settimana di dicembre e questo trend si riflette anche sulla rete.

Yahoo! Search Marketing ha infatti registrato una crescita delle ricerche online del 3% tra il 15 novembre e la prima settimana di dicembre nel 2006. 

Questo anno si prevede il picco dei volumi di ricerche su Internet a partire dai primi giorni di dicembre e Yahoo! è lieta di offrire ai propri clienti informazioni dettagliate sui trend delle ricerche online del periodo che precede le feste di Natale, conducendoli ad una pianificazione ottimizzata delle proprie campagne.

 

Lo studio condotto quest’anno prevede l’analisi delle cinque categorie merceologiche che hanno registrato le migliori performance di ricerche su Yahoo! e il proprio network nel dicembre 2006 in occasione delle vacanze natalizie.

 

Il settore Viaggi si colloca in prima posizione raccogliendo il 10,80% delle ricerche online fatte nel mese di dicembre dello scorso anno. In questo periodo infatti si organizzano le vacanze di fine anno e gli utenti cercano su Internet le offerte migliori. Le parole chiave più ricercate sono state: hotel, vacanza capodanno, vacanza neve, last minute, voli.

 

Il settore Computer si colloca, con una percentuale analoga, in seconda posizione catalizzando il 10,78% delle ricerche. Questo risultato conferma l’interesse verso le ultime novità tecnologiche sia come idea-regalo sia come investimento per la propria attività lavorativa. Le parole più ricercate sono state: videogiochi, notebook portatile, console, masterizzatore cd/dvd, high tech.

 

Il terzo settore che ha raccolto molte ricerche è stato quello dell’Intrattenimento con il 9,43%. L’avvicinarsi del nuovo anno fa crescere il desiderio di avere indicazioni di quello che sarà il futuro, previsioni su nuovi e interessanti incontri e sorprese inaspettate. Le parole chiave più gettonate sono state: chat, incontro, amore, oroscopo, calendario.

 

In quarta posizione si colloca il settore delle Telecomunicazioni con il 7% dei volumi di ricerca. Il periodo delle feste stimola il desiderio di regalare e di farsi regalare le ultime novità per comunicare con amici e parenti e tipicamente coincide anche con il lancio di nuovi prodotti e nuove offerte in questo settore. Tra le parole più ricercate: cellulare, internet, fotocamera digitale, adsl, smart phone.

 

Infine, in quinta posizione con il 4,8% delle ricerche online, si colloca il settore Libri, Film, Musica. Lettore mp3, libro, playstation, dvd, suoneria le parole più ricercate.

 

Massimo Martini, Amministratore Delegato di Yahoo! Italia, ha dichiarato: “Quest’anno il picco dei volumi di ricerca legati alle feste di fine anno è previsto per i primi giorni di dicembre, è importante quindi che i nostri inserzionisti siano pronti ed operativi con le proprie campagne online di keyword advertising”.

“I nostri account manager – ha aggiunto – sono già a disposizione per dare ai nostri inserzionisti consigli, dati e informazioni per ottimizzare al meglio la pianificazione delle campagne in modo da ottenere un ritorno sull’investimento immediato”.      

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia